Aeb-Gelsia: Mariani e Viganò chiedono le dimissioni dell'intero Cda

SEREGNO - Il problema dell'accesso agli atti, con la richiesta avanzata più volte dai gruppi consiliari al gruppo Aeb-Gelsia, trova ora una risposta: la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri dà ragione alla minoranza

“La Commissione ritiene ostensibili i verbali richiesti ritenendo che le istanze di accesso possano essere direttamente rivolte agli enti cui la documentazione richiesta si riferisca”. Ha provocato subito reazioni a Seregno la pronuncia della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Arrivata in risposta ad esplicito quesito formulato in merito alle reiterata richiesta di documenti avanzata dai consiglieri di opposizione alla partecipata Aeb-Gelsia.

“Siamo finalmente arrivati alla chiarificazione definitiva di una faccenda che si trascina da anni – commentano William Viganò (Pd) e Tiziano Mariani (Noi per Seregno) -, per la quale denunciavamo da tempo l’anomalia di amministratori e dirigenti della nostra partecipata restii a rispondere ed ad evadere le legittime richieste di accesso agli atti da parte dei loro principali controllori, ossia i consiglieri comunali. Situazione incresciosa per la quale sono stati presentati anche esposti alla Procura della Repubblica”.

“Ora – concludono soddisfatti Viganò e Mariani – ci aspettiamo che tale pronuncia venga immediatamente rispettata da Aeb-Gelsia, facendo rilevare come a questo punto si pongano gravi interrogativi circa la recente conferma degli organi amministrativi del gruppo partecipato dal Comune di Seregno. A fronte di questa pesante presa di posizione della Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, riteniamo doverose le dimissioni di tutti i componenti del Consiglio di amministrazione, in particolare del presidente”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")