Il basket Ncaa in Brianza: arrivano i Jayhawks della Kansas University

SEREGNO - Prestigioso appuntamento sportivo in Brianza: sabato 5 e domenica 6 agosto al PalaSomaschini (via alla Porada) arriva la prestigiosa Kansas University, protagonista nel basket Ncaa

Per gli appassionati della pallacanestro è un appuntamento di quelli da segnare in agenda: sabato 5 e domenica 6 agosto, sul parquet del PalaSomaschini di Seregno, saranno protagonisti i Jayhawks della Kansas University, una delle squadre più forti del prestigioso campionato universitario statunitense.

Il curriculum parla chiaro: tre titoli Ncaa vinti e ben sette finali disputate per il team che, nei due giorni brianzoli, affronterà due selezioni di giocatori della Serie A italiana.

Sabato 5 agosto i "Players Group Team" di Vitorio Gallinari che ha in bacheca quattro scudetti e quattro Coppe Italia, una Coppa Campioni e una Kora?, vinti tra il 1977 e il 1987 con l’Olimpia Milano e domenica 6 agosto il Dream Team Italy All Stars, allenato da coach Alberto Sacchi. Entrambi gli incontri avranno inizio alle 19 (biglietto 3 euro – gratis per bambini fino a 10 anni).

Nella stagione 2016/17 la Kansas University ha sfiorato la qualificazione alle Final Four del campionato dei college americani, perdendo nei quarti di finale contro gli Oregon Ducks.

"L’idea di portare il basket universitario in Brianza – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi - è una doppia opportunità: significa vedere in campo le nuove stelle che in futuro saranno protagoniste in NBA e mostrare ai nostri ragazzi quali risultati si possono raggiungere nello studio e nello sport con costanza e determinazione".

La squadra di Kansas University, allenata da Bill Self, alla quindicesima stagione alla guida dei Jayhawks, si presenterà in Italia con l’ambizioso roster della prossima stagione. L’obiettivo è conquistare un titolo che manca da nove anni, dal 2008 quando i Jayhawsks batterono in finale i Memphis Tigers. Altri due i titoli NCAA («National Collegiate Athletic Association») conquistati, nel 1952 e 1988, mentre sono sette le finali perse (1940, 1951, 1953, 1957, 1991, 2003 e 2012).

Saranno presenti i quindici giocatori pronti ad affrontare l’ultimo anno universitario in attesa di essere selezionati dalla NBA come i loro compagni degli ultimi anni. Andrew Wiggins e Joel Embiid, ad esempio, rispettivamente prima e terza scelta al Draft NBA 2014, Josh Jackson, quarta scelta nel Draft di quest’anno, che giocherà tra i pro con la maglia dei Phoenix Suns o Frank Mason, selezionato al terzo turno dai Sacramento Kings.

"Uno dei nostri obiettivi – spiega Roberto Sanfilippo, presidente del “Bastket Seregno” – è far crescere i più giovani per raggiungere il massimo livello possibile all’interno di uno sport fisico, tecnico, mentale e di squadra come la pallacanestro. Far crescere i ragazzi vuol dire anche creare opportunità per confrontarsi con realtà differenti e imparare dai migliori. E questo è il senso della presenza degli atleti di Kansas University al PalaSomaschini”.

I Jayhawks sbarcheranno in Brianza con un folto gruppo composto da 15 giocatori e 165 persone tra staff, accompagnatori e tifosi. Prima dei match al PalaSomaschini Kansas University giocherà a Roma, il 2 e 3 agosto.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta via satellite sulla piattaforma di streaming americana www.flowsports.com.

L’evento è promosso da Basket Seregno e Dream Team Sports Tours con il patrocinio del Comune di Seregno.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")