Dal Comune un regalo di Natale alle associazioni: arrivano 150 mila euro

SEREGNO - Un bell'assegno da 150 mila euro messo a disposizione delle associazioni che operano sul territorio. Lo ha firmato il sindaco Edoardo Mazza per sostenere le realtà sportive, culturali e di volontariato.

Non può risolvere tutti i problemi e soddisfare tutte le necessità ma, di certo, è un bell'aiuto: l'amministrazione comunale di Seregno ha deciso di allentare i cordoni della borsa e di sborsare 150 mila euro a favore delle associazioni sportive, culturali e di volontariato che operano sul territorio cittadino.

"E' una boccata d'ossigeno - commenta il sindaco Edoardo Mazza -, un riconoscimento doveroso a quelle associazioni che danno un contributo alla crescita della nostra comunità, rispondendo ai bisogni emergenti, promuovendo progetti specifici, avanzando alla stessa amministrazione comunale pareri e proposte in merito alla programmazione degli interventi".

Il bando, pubblicato sul sito del Comune di Seregno, resterà aperto fino al 10 dicembre. I 150 mila euro sono stati suddivisi per settori: 65 mila euro per la cultura, 60 mila per lo sport e 25 mila per il volontariato sociale. 

"Le associazioni culturali – dichiara l’assessore alla Cultura e grandi eventi Giacinto Mariani – sono una ricchezza importante per la città: con il loro dinamismo e le loro idee sanno creare confronto e dibattito e promuovere iniziative culturali. Una grande opportunità per Seregno".

Altri 25 mila euro sono stati messi a Bilancio per sostenere il ruolo formativo degli Oratori, in forza dell’accordo sottoscritto a novembre del 2014 che ha messo nero su bianco l’alleanza educativa tra Comune e parrocchie per riconoscere la funzione sociale degli oratori.

"Il coinvolgimento dell’associazionismo locale è di grande importanza per la realizzazione di alcuni servizi - sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Ilaria Anna Cerqua -. L’associazionismo è diventato una risorsa insostituibile e ha assunto il ruolo di partner attivo della programmazione e progettazione, con un indubbio risparmio da parte dell’ente".

Il termine di presentazione è fissato per il mezzogiorno di sabato 10 dicembre e i contributi saranno erogati alle associazioni entro la fine dell’anno.

"È una piccola forma di sostegno che vogliamo riconoscere alle associazioni che si impegnano per la crescita sportiva dei giovani e per favorire l'aggregazione tra le persone - precisa l'assessore alle Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi -. Hanno un ruolo formativo e sociale molto importante. Ci è sembrato, perciò, opportuno ripristinare questo tipo di modalità di distribuzione dei contributi, attraverso un bando pubblico".

Alle domande di contributo dovranno essere allegati il dettaglio delle iniziative e la rendicontazione delle spese sostenute.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui