Dieci persone da impiegare in municipio coi buoni lavoro: il bando apre dopo Ferragosto

SEREGNO - Aprirà dopo Ferragosto il bando in Comune per la ricerca di dieci persone da impiegare in municipio con l'utilizzo dei buoni lavoro. Il termine per la presentazione delle domande scadrà con la metà del mese di settembre

In arrivo dieci “assunzioni” in Comune. La Giunta guidata da Edoardo Mazza ha approvato nelle scorse settimane le linee guida per l’uso dei Buoni Lavoro. “I voucher – afferma il sindaco Edoardo Mazza - sono efficaci e flessibili per contrastare la mancanza di lavoro e, soprattutto per combattere l’assistenzialismo”.

Tre categorie di attività con finalità differenti: #cittàcurata e #ufficiefficienti sono due progetti con finalità di sostegno al reddito. Per il 2016 sono previsti 3 lavoratori per l’iniziativa #cittàcurata che svolgeranno interventi tecnici-operativi di manutenzione ordinaria su strade ed edifici pubblici, mentre per la seconda categoria #ufficiefficienti sono previsti compiti amministrativi all’interno degli uffici comunali, soprattutto lavori pubblici, ragioneria tributi, protocollo e anagrafe: per il 2016 saranno 4 i lavoratori assunti.

“Per la loro finalità sociale queste due progettualità prevedono un Isee, l’Indicatore della Situazione Economia Equivalente, non superiore a 25 mila euro come soglia di accesso - precisa l’assessore alle Politiche sociali Ilaria Anna Cerqua – e lo strumento ha la finalità di rispondere ai bisogni con una politica sociale evoluta e rispettosa della dignità dei cittadini, quale aiuto concreto in situazioni di difficoltà economica”.

#jobgiovani, invece, è diretto agli under 35. “L’obiettivo – spiega Cerqua – è combattere la disoccupazione giovanile che a gennaio ha sfiorato il 40 per cento a livello nazionale. Non è solo un problema economico: non essere occupati determina una perdita di capitale umano, che può produrre effetti gravi su individui e società nel suo complesso. Sostenere i giovani significa dare fiducia al futuro”.

L’adesione a #jobgiovani, pertanto, non prevede fasce di accesso Isee e per il 2016 saranno 3 i giovani saranno impegnati in attività amministrative e organizzative di supporto all’ufficio cultura e al servizio politiche educative e sociali.

I lavoratori impiegati saranno dunque dieci, per circa 210 ore da ottobre a dicembre. I buoni hanno un valore nominale di 10 euro l’ora e comprendono la retribuzione e la contribuzione previdenziale e assicurativa, per un valore netto di 7,50 euro che va al prestatore e 2,50 euro agli istituti previdenziali e assicurativi.

Il bando aprirà dopo Ferragosto e chiuderà a metà settembre. In caso di attivazione di nuove postazioni la domanda avrà validità di tre anni con riapertura dei termini e aggiornamento annuale.