"E Johnny prese il fucile": al San Rocco l'audiodramma dal vivo

SEREGNO - Uno spettacolo nello spettacolo, stasera alle 21, al teatro San Rocco. In scena l'audiodramma "E Johnny prese il fucile" della Fonderia Mercury. In sala il pubblico, come in uno studio di registrazione, con le audio cuffie

Un'esperienza davvero particolare quella che gli spettatori vivranno al teatro San Rocco di Seregno. Nella serata di oggi, giovedì 19 gennaio, va in scena l'audiodramma "E Johnny prese il fucile" prodotto dalla Fonderia Mercury.

Fondata da Sergio Ferrentino, regista, autore e conduttore radiofonico e televisivo, è un Centro di produzione e diffusione di audioprosa. Nasce con l'intento di portare in Italia questa forma drammaturgica che intreccia letteratura, teatro e radio.

Partendo dall'esperienza di Orson Welles, che con la sua compagnia teatrale, il Mercury Theatre (da qui il nome della Fonderia), "mise in onda" con successo La guerra dei mondi nel 1938, propone produzioni e progetti per far scoprire il mondo della radiofonia e dell'audiodramma e valorizzare la dimensione acustica anche nelle nostre vite.

Lo spettacolo E Johnny prese il fucile, tratto dall'omonimo romanzo di Dalton Trumbo - opera considerata inno al pacifismo e manifesto contro tutte le guerre - frutto dell'adattamento e della regia di Ferrentino, narra gli angoscianti pensieri di un soldato in convalescenza.

Gli spettatori, muniti di radio-cuffia, assistono al lavoro di uno studio radiofonico vero e proprio, lì sul palco davanti a loro. In diretta, fin dalle prime parole degli attori nei microfoni, il pubblico viene trasportato in un mondo nuovo, la mente e i ricordi di Johnny.

Uno spettacolo nello spettacolo. La carica emotiva dello struggente monologo è frutto dell'abilità espressiva degli attori e del sapiente uso della tecnologia radiofonica.

Viene utilizzato un particolare microfono, il binaurale, che, con la sua forma a testa, simula la capacità dell'orecchio umano di dare una provenienza spaziale ai suoni.

E Johnny prese il fucile è inserito nella rassegna "Il tuo teatro". Biglietti a 25 euro (15 euro la galleria).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui