Il "Mangia bagaj" si tinge di blu per la Giornata Mondiale dell'autismo

SEREGNO - Due giorni dedicati al problema dell'autismo: è l'iniziativa dell'amministrazione comunale, per sabato e domenica, in collaborazione con Anffas Seregno e Ledha Monza e Brianza. In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

"Il primo passo è ascoltare le persone con disabilità e le loro famiglie". Così il sindaco Edoardo Mazza presenta il convegno "Per una reale e normale inclusione scolastica degli alunni/studenti con disabilità", promosso da "Anffas Seregno" (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), in collaborazione con "Ledha Monza e Brianza" (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e il patrocinio dell’assessorato alle Politiche educative e sociali.

Obiettivo del convegno, sabato 1 aprile alle 9 in Sala civica "Monsignor Gandini" (via XXIV Maggio), è aprire un confronto tra le associazioni, gli studenti con disabilità, i loro genitori e i docenti di sostegno.

"La riforma dell’inclusione scolastica, allo studio del Governo, prosegue il sindaco - non può procedere senza le famiglie degli studenti disabili e senza tenere conto del loro punto di vista. Non si può nascondere il ruolo decisivo e centrale che, da quarant’anni a questa parte, le famiglie e gli insegnanti di sostegno svolgono per dare un senso concreto alla parola inclusione”.

Intervengono Vincenzo Falabella, presidente nazionale della "Fish" ("Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap"), Caterina Mosa, referente disabilità presso l’Ambito territoriale di Pavia, Guido Soroldoni, dirigente scolastico del Liceo artistico statale "Nanni Valentini" di Monza e del "CTS/CTI Monza e Brianza", Donatella Morra, consulente "Anffas Lombardia" per l’inclusione scolastica e Ilaria Boilini, docente di sostegno. Il convegno prevede anche l’intervento di un genitore di un figlio disabile che racconterà esperienze vissute in prima persona di inclusione o esclusione. Modera Amedeo Salamina, vice presidente di "Anffas Seregno". 

Nelle scuole di Seregno su una popolazione scolastica di 8.796 studenti, sono 277, il 3,1 per cento, gli studenti gli studenti con disabilità. L’amministrazione comunale, ogni anno, investe quasi un milione di euro per il sostegno scolastico dei bambini con disabilità delle scuole materne, elementari e medie. Risorse a cui si aggiungono i 160 mila euro stanziati dalla Provincia di Monza e Brianza.

"L’autismo è oggi la trincea della guerra all’inclusione - spiega l’assessore Ilaria Anna Cerqua -. Una sindrome che, secondo i dati del “Centers for Disease Control and Prevention”, è cresciuta di dieci volte negli ultimi quarant’anni. Per contrastare il fenomeno dell’autismo sono fondamentali i progetti di formazione per insegnanti e genitori promossi da Anffas nelle scuole. Un percorso che sosteniamo con convinzione perché l’inclusione dei bambini autistici passa, prima di tutto, dalle famiglie e dai genitori".

Domenica 2 aprile, in occasione dell’undicesima "Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo", istituita dall’Onu il 18 dicembre 2007, il Centro Diurno Disabil di via Beato Monsignor Talamoni sarà il cuore della campagna di informazione sulla malattia. Un pomeriggio aperto a tutti, grandi e piccini, che nasce da un’idea di "Anffas Seregno" in collaborazione con "Sociosfera Onlus", "La Spiga Cooperativa sociale", "Il giardino di Luca e Viola Onlus", "Voce nel silenzio" e "C.R.T. Artes".

Si comincia alle 15 con lo spettacolo "Quando l’allegria si abbraccia al grande entusiasmo" del clown Albicococco. A seguire, i laboratori ludico-creativi e, in chiusura, alle 17, lo spettacolo di magia con il Mago Pana.

"Anffas Seregno - spiega il presidente Mauro Brambilla – crede nell’inclusione e nei progetti che nascono nelle scuole del territorio, ampliando anche fuori del contesto scolastico i progetti di “vera inclusione” dove i bambini con disabilità si possano confrontare al fine di trasformare i problemi relazionali in vere e proprie “risorse” e opportunità di crescita. È importante conoscere per avere più capacità di analisi e reagire nel giusto modo, anche per pretendere il rispetto dei diritti e delle pari opportunità".

L’autismo è una malattia in gran parte ancora sconosciuta e non esistono cure. Ma se la diagnosi viene fatta quando il bambino è molto piccolo, l’intervento precoce può migliorare di molto i sintomi e la qualità della vita del paziente.

Secondo l’Osservatorio Autismo della Regione Lombardia, la malattia ha una prevalenza minima di 4,5 casi per 10.000. Un dato che sale sopra il 7 su 10.000 nella fascia corrispondente alla scuola elementare. Inoltre le statistiche mostrano che i tassi di incidenza sono aumentati dal 10 al 17 per cento ogni anno. Non c’è una spiegazione condivisa di questo continuo aumento; un fattore che viene spesso citato, però, riguarda il miglioramento del processo diagnostico.

Nella notte tra sabato 1 e domenica 2 aprile la fontana del "Mangia Bagaj", in piazza Libertà, diventerà blu. Come l'Empire State Building di New York o il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, le facciate di Camera e Senato a Roma o la Sidney Opera House, e tanti altri monumenti nel mondo che saranno illuminati dal colore simbolo della lotta contro l’autismo.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui