L'assessore regionale Garavaglia stasera in città per presentare il suo libro

SEREGNO - Questa sera alle 21, in sala Monsignor Gandini, c'è un ospite d'eccezione. O, meglio, in veste eccezionale: Massimo Garavaglia, assessore regionale all'Economia, presenta il suo libro.

E' conosciuto da tutti in qualità di assessore regionale con delega all'Economia, Crescita e Semplificaione: Massimo Garavaglia, però, stasera alle 21 sarà presente a Seregno, nella sala Monsignor Gandini (in via XXIV Maggio) per presentare il suo libro "Antieuropeisti" (Lithos Editrice).

Garavaglia parte da una premessa: l’opposizione al progetto "H.C.D.P.", come lo definisce Garavaglia, l’Homo Consumer Debitor Permanens, cioè il consumatore inserito in un sistema di debito permanente.

"Garavaglia dimostra di possedere una capacità di analisi della questione Europa fuori dal comune - spiega l’assessore alla Cultura e grandi eventi Giacinto Mariani -. Meno regole e istituzioni comuni, ma maggiore possibilità di stringere accordi commerciali bilaterali. Questa è la strada, altrimenti c’è la disgregazione dell’Unione europea".

Gli antieuropeisti sono gli autentici europeisti. Parte da qui l’analisi di Garavaglia che mette a confronto con gli antifederalisti americani, durante la fase costituente, i federalisti autentici, i nemici della centralizzazione, e gli antieuropeisti di oggi, nella fase costituente, per così dire, dell’Europa. Similitudini inaspettate. Prendendo spunto da queste analogie Garavaglia traccia un profilo dell’Europa incompiuta da un lato e senza un progetto dall’altro.

Massimo Garavaglia, milanese, laurea in Economia e Commercio alla Bocconi e in Scienze Politiche alla Statale di Milano; controller, energy manager e consulente aziendale. Sindaco di Marcallo con Casone (MI) dal 1999 al 2009. Dal 2006 Deputato nella XV Legislatura inizia a seguire i provvedimenti economici in Commissione Bilancio; nel 2008 Senatore, il più giovane della storia della Repubblica, e vicepresidente della Commissione Bilancio al Senato. Rieletto al Senato nel 2013, si dimette dalla carica per diventare assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione della giunta Maroni in Regione Lombardia. È nominato dalla "Conferenza delle Regioni Coordinatore" della Commissione Affari Finanziari e Presidente del "Comitato di Settore Sanità" del Comparto Regioni. Dal 2013 è membro del CDA di Cassa Depositi e Prestiti.