Novità al "Levi": apre il liceo scientifico statale per le scienze applicate

SEREGNO - Una possibilità in più nel già ampio "ventaglio" dell'offerta scolastica cittadina. All'isituto "Levi" apre anche il liceo scientifico statale per le scienze applicate. Un'iniziativa del dirigente scolastico Rita Troiani, supportata dall'amministrazione comunale

"Abbiamo sostenuto con convinzione l’idea della dirigenza scolastica dell’Istituto 'Levi' di Seregno perché siamo convinti che la scuola sia il futuro di una comunità". Con queste parole il sindaco Edoardo Mazza ha espresso la propria soddisfazione per l’apertura dell’indirizzo di Liceo scientifico - Scienze applicate all’Istituto Superiore di via Briantina.

"Con una delibera dello scorso giugno – spiega il sindaco – abbiamo messo nero su bianco la volontà dell’amministrazione di appoggiare l’iter amministrativo avviato dall’Istituto. E con tenacia e determinazione il dirigente scolastico Rita Troiani ha portato a casa il risultato".

«L’attivazione del nuovo indirizzo – spiega Troiani - rende più completa l’offerta formativa in città e la dirigenza del 'Levi' ringrazia l'amministrazione comunale per aver dato corpo alla nostra richiesta e il presidente della Provincia di Monza e Brianza per aver compreso le ragioni dell'attivazione del nuovo indirizzo".

E i dati danno ragione alla scelta dell’amministrazione comunale di appoggiare la proposta dell’istituto: "È in aumento il numero degli studenti che sceglie il liceo, preferito dal 60 per cento dei seregnesi - spiega l’assessore all’Istruzione, Ilaria Anna Cerqua -. C’è un boom proprio del liceo scientifico con opzione scienze applicate che passa dal 10,3 per cento dell’anno scolastico 2015/2016 al 12,6 per cento di quest’anno".

Lo dicono i numeri dell’indagine sulla scelta della scuola secondaria di II grado, promossa dall’assessorato nell’ambito dell’azione numero 15 ("Data policy e pari opportunità") del progetto "Seregno: la scuol@ è digitale".

L’indirizzo di scienze applicate è scelto dall’11,8 per cento degli studenti seregnesi, rispetto al 7,6 per cento degli italiani. In proporzione oltre la metà in più rispetto al dato nazionale. 

"La pluralità dell’offerta formativa è un principio portante dell’ordinamento scolastico - dichiara l’assessore. In questo contesto è importante che anche la nostra Città sia in grado di offrire degli indirizzi scolastici che vedono una domanda così forte da parte delle famiglie". 

Sono oltre 160 gli studenti seregnesi, che ogni mattina lasciano Seregno per frequentare il liceo scientifico opzione scienze applicate in altre città: Meda, Carate Brianza, Cesano Maderno e Desio.

Secondo le proiezioni della "Indagine sulla scelta della scuola secondaria di II grado" il liceo scientifico con opzione scienze applicate è destinato a crescere ancora: nell’anno scolastico 2019/2020 potrebbe raggiungere una percentuale tra il 12 e il 14 per cento.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui