Per Seregno Civica: "Nel 2016 aggregare i movimenti e rilanciare il commercio"

SEREGNO - Due obiettivi principali: cercare di aggregare tutti i movimenti civici che sono impegnati presenti sul territorio, contribuire al rilancio delle attività commerciali e produttive. Sono i buoni propositi del gruppo di "Per Seregno Civica" per questo nuovo anno.

E' iniziato l'anno nuovo ed è tempo di buoni propositi per tutti. Anche per chi si impegna in politica. Il gruppo di "Per Seregno Civica" per il 2016 si pone due obiettivi prioritari: aggregare i movimenti civici che sono impegnati in città e contribuire al rilancio delle attività commerciali e produttive.

Il gruppo lo spiega direttamente con un comunicato che ha diffuso nei giorni scorsi alla stampa e che, com'è nostra abitudine, riportiamo qui di seguito integralmente:


Non rifuggite dall'impegno politico e civile. Con queste parole il Presidente della Repubblica all’inizio del mese di dicembre ha esortato il mondo del volontariato e della società civile a portare il proprio impegno verso l’amministrazione ed il buon governo del territorio. L’impegno nelle comunità locali rappresenta uno dei passi fondamentali verso una società più giusta ed equa.

 Durante il duemila e quindici  “per Seregno Civica”  ha operato per portare idee e progetti del la  società civile all’interno del programma elettorale ed ora all’interno dell’aula del Consiglio Comunale.

I primi mesi dell’attività amministrativa sono stati segnati da molte occasioni di contrasto: dal problema dei parcheggi; ad una piazza Risorgimento con i  lavori ancora in corso; ad una lapide commemorativa poco opportuna. Le  frizioni e le occasioni di scontro tra maggioranza e minoranza non sono mai venute meno.

Oltre ad una ferma opposizione  in consiglio, le componenti  civiche si sono adoperate per animare il una maggiore partecipazione dei cittadini  attraverso la collaborazione nei comitati di quartiere. 

Ma quali dovranno essere gli obiettivi per il duemilasedici?
Il nuovo anno vedrà impegnata “per Seregno Civica”  nella proposta di aggregazione della galassia dei movimenti civici presenti sul territorio. La tornata elettorale di giugno ha dimostrato in parte come la loro aggregazione potrebbe rappresentare  una proposta politica seria e credibile per il futuro del territorio.

Non di meno nell’arco del duemilasedici riteniamo strategico portare in Consiglio Comunale le problematiche che affliggono il mondo del commercio, delle attività produttive e dei servizi. 

Anche se qualche debole segno di ripresa compare all’orizzonte, una importante riflessione deve essere avviata per sostenere imprese e famiglie lungo questo sentiero ancora molto difficile. 

A quanti vorranno impegnarsi per realizzare questi progetti  rivolgiamo un caloroso invito alla collaborazione e al dialogo costruttivo.

Cogliamo l’occasione  per augurare a tutti un duemilasedici sereno e felice.
Per Seregno Civica