Un aiuto per Natale: i regali li incartano i ragazzi del Centro diurno disabili
SEREGNO - Fare i pacchi di Natale per confezionare i regali che faremo? Per qualcuno è un piacere, per molti altri uno stress. Per questi la soluzione c'è: basta rivolgersi al Centro diurno disabili della nostra città, che provvederà con la carta dipinta direttamente dai ragazzi
Incartare i regali di Natale può essere considerata un'arte. Non è da tutti, infatti, saper realizzare un bel pacchetto regalo, magari originale, per un amico o per un famigliare. Per qualcuno è addirittura uno stress. E allora la soluzione è molto semplice: ci pensa il Centro Diurno Disabili con il progetto "T’incarto il regalo" in programma oggi, venerdì 2, e domenica 4 dicembre.
"I pacchi saranno creati con le carte realizzate a mano dagli utenti del CDD durante i loro laboratori di pittura - spiega il sindaco Edoardo Mazza -. E così, i pacchetti di Natale non saranno più anonimi. Saranno più belli perché questa sarà l’occasione per conoscere la realtà del Centro Diurno Disabili e per entrare in contatto con delle persone davvero speciali".
I pacchi saranno confezionati oggi, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, presso il Centro Diurno Disabili (via Beato Monsignor Talamoni, 15), fino alle 17, e domenica 4 dicembre, in occasione di "Un Natale di Solidarietà", presso il gazebo di piazza Vittorio Veneto dalle 10 alle 18.30.
"L’obiettivo del CDD – spiega Ilaria Anna Cerqua, assessore alle Politiche sociali - è potenziare e sviluppare le competenze di ogni singolo utente, per rispondere ai bisogni che si presentano nella vita di ogni giorno. Per questo le attività, anche all'esterno del Centro, sono fondamentali per confrontarsi con un numero sempre maggior di persone, senza differenze".
Il Centro Diurno Disabili, accreditato dall'ATS Brianza e dalla Regione Lombardia, accoglie 30 disabili: 19 residenti a Seregno e 11 nel Comune di Giussano, con cui da anni c'è una convenzione. Si tratta di adulti dai 18 a 53 anni con gravi disabilità che limitano le funzioni elementari e necessitano di interventi assistenziali, educativi e riabilitativi.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui