Briantea84: derby con Varese poi si gioca per le coppe

SEVESO - Oggi al Palasport di via Gramsci i campioni d'Italia scendono in campo nel derby contro Varese. E' l'ultimo impegno di campionato prima della Final four di Coppa Italia e dell'impegno europeo nella coppa dei Campioni

Settima giornata al sapore di derby per la Serie A Fipic: oggi, sabato 25 febbraio, al Palasport di Seveso (palla a 2 alle 20.30) si gioca la più classica delle sfide lombarde, Cantù-Varese. Ultimo match di campionato prima della finestra dedicata alle coppe: sul fronte italiano, la Final Four di Coppa Italia in programma a Pescara il 3-4 marzo, sul versante europeo, i quarti di Coppa Campioni che vedranno gli uomini di Marco Bergna in trasferta a Madrid dal 10 al 12 marzo.

“Quella contro Varese sarà l’ultima prova prima del tour de force che ci aspetta nelle prossime settimane - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, come contro Padova questa partita servirà per sistemare le ultime cose in vista del futuro. Sulla carta ci aspetta una partita facile, ma la nostra mentalità deve essere già proiettata alle sfide che ci aspettano nelle prossime settimane: dobbiamo affrontare questa partita come se fosse già una finale di Eurolega, aumentare la concentrazione e l’intensità di gioco”.

L'andata porta i colori della UnipolSai, capace di mettere le mani sul match per 41-91. Dopo due quarti di ampia dominazione (18-40 alla fine del secondo periodo), con quintetti e soluzioni offensive ancora da rodare, il dominio del match fu tutto nel segno canturino. Sulla carta, la UnipolSai sembrerebbe partire da favorita anche per la gara di ritorno: la classifica vede i canturini in seconda posizione (22 punti), Varese galleggia in sesta piazza a quota 8 punti.

Pronostici a parte, il derby di sabato sarà quindi l'ultimo corridoio di prova in vista delle cruciali sfide one shot che attendono i canturini nelle prossime settimane. In ottica Coppa Italia, sulla strada della finalissima per il titolo 2017, la semifinale contro Santo Stefano Marche (venerdì 3 marzo alle 18). Dall'altra parte della griglia si incontrano la capolista Porto Torres, ad oggi unica forza imbattuta della Serie A Fipic, e la Deco Giulianova. 

Anche l'Europa non si preannuncia certo una passeggiata di salute, con la Briantea84 in maglia Mia inserita nel girone di ferro capitanato dai detentori della Coppa Campioni 2016, gli spagnoli del Cd Ilunion, i turchi del Besiktas e la formazione tedesca di Amburgo, con l'ex di turno Gaz Choudhry.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui