"Concerto per Seveso": organo e ottoni nel santuario di San Pietro Martire

SEVESO - Questo pomeriggio alle 17, nel santuario di San Pietro Martire (in via San Carlo), musiche per organo e ottoni. Si tratta del "Concerto per Seveso" con il "Barlassina Brass Quintet + Uno & Friends". Ingresso gratuito

Le note degli ottoni e dell'organo riecheggeranno, questo pomeriggio a Seveso con inizio alle 17, nella splendida cornice del santuario di San Pietro Martire: in programma, infatti, il concerto del "Barlassina Brass Quintet + Uno & Friends".

Il “Barlassina Brass Quintet” nasce da una comune esperienza di musica e di amicizia all’interno del Corpo Musicale S. Cecilia di Barlassina. Prende vita nel 2005 dal desiderio di Maurizio Borgonovo di radunare un nucleo ristretto di strumenti ad ottone ispirandosi ad alcuni gruppi famosi di successo internazionale quali Canadian Brass, Empire Brass, Gomalan Brass. Nel 2006 il gruppo riesce a costituirsi. I cinque musicisti, Maurizio Borgonovo (basso tuba), Massimo Cappelletto e Giovanni Diano (trombe), Stefano Bertoni (corno) e Pietro Bertoni (trombone) accomunati dalla passione per la musica, con esperienza in bande, orchestre e formazioni musicali di vario genere, hanno intrapreso questa nuova esperienza.

La loro prima vera apparizione risale al maggio 2006 con il largo consenso del pubblico. Da allora il quintetto ha all’attivo molti concerti ed esibizioni in luoghi pubblici e feste private tra cui, da sottolineare, quelli di beneficenza e solidarietà.

Le esibizioni continuano attraverso un repertorio ricco di stili musicali, traendo massimo vantaggio dalla versatilità stupefacente degli strumenti d'ottone avvalendosi in alcune occasioni di una sezione ritmica (percussioni)
e dell'organo in chiesa.

Il pubblico ha dimostrato di gradire la novità e l’energia artistica della brass band, confermando che la sensibilità di questo modo di fare musica, per lo più inedito nella nostra realtà locale, riesce ad emozionare ed appassionare. A settembre 2009 Giuseppe Mauri e Simone Butti subentrano a Stefano e Pietro Bertoni che lasciano il gruppo su fondamenta solide grazie alla loro esperienza e didattica musicale.

A maggio 2010 si unisce al gruppo Guglielmo Villa (drums). Per questo motivo il gruppo cambia il nome con "Barlassina Brass Quintet + Uno". A ottobre 2014 si unisce al gruppo Alessandro Bertoni (tromba). Quest’anno ricorre il decimo anno di fondazione del quintetto.

Il concerto di oggi è organizzato con il supporto del corpo musicale "La Cittadina" e patrocinato dal Comune. L'ingresso è libero.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui