La città piange la scomparsa di Monsignor Giuseppe Castiglioni

SEVESO - Ieri pomeriggio, all'età di 97 anni, alla casa di riposo Don Gnocchi di Malnate si è spento Monsignor Giuseppe Castiglioni. E' stato Prevosto e parroco in città dal 1964 al 1995. E' rimasto come residente fino a pochi mesi fa, quando è stato trasferito alla casa di riposo a causa della malattia

Il triste annuncio è stato dato direttamente ieri pomeriggio dalla comunità pastorale di Seveso: "Monsignor Giuseppe Castiglioni è tornato alla casa del Padre. Preghiamo il Signore affinché accolga il suo servo fedele e lo ammetta a celebrare l'eterna Liturgia".

La notizia della sua scomparsa non ha lasciato indifferente la città. Monsignor Castiglioni, a pieno titolo, ormai era praticamente una istituzione. Intere generazioni si sono succedute durante la sua lunga permanenza a Seveso.

Nato a Gerenzano 97 anni fa, era stato ordinato sacerdote nel 1942 e subito destinato a Merate in qualità di coadiutore. Poi nel 1964 l'arrivo a Seveso, dove è stato Prevosto e parroco della prepositurale dei Santi Gervaso e Protasofino al 1995. Poi ha continuato a risiedere in città fino a pochi mesi fa, quando a causa della condizioni di salute ormai critiche era stato trasferito alla casa di riposo Don Gnocchi di Malnate.

Con la sua presenza ha segnato un'epoca e ha contribuito al cambiamento di una città che ha subìto una profonda trasformazione. Originario di Merate, uomo di profonda cultura, è stato anche il sacerdote chiamato a un ruolo delicato, insieme agli altri preti delle parrocchie cittadine, in occasione del terribile episodio della diossina quando il tessuto sociale rischiava la disgregazione e le famiglie erano travolte quotidianamente dalle notizie e dagli allarmi, compresa la battaglia per l'aborto.

La camera ardente è stata allestita nella casa prepositurale. Sarà aperta oggi fino alle 22.30. Questa sera alle 21, nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, la recita del rosario. Domani la camera ardente sarà riaperta a partire dalle 7 del mattino fino alle esequie, che saranno precedute alle 14 in chiesa dalla recita del rosario.

La celebrazione sarà presieduta da Monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliare della diocesi di Milano.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui