Novità in Consiglio comunale: con il Movimento 5 Stelle arrivano le videocamere

SEVESO - Finora il Consiglio comunale veniva trasmesso dal Comune in diretta audio su Internet: d'ora in poi saranno previste anche le riprese video. Non saranno però in diretta: si tratta di registrazioni curate del Movimento 5 Stelle che, in un momento successivo, le metterà online a beneficio di tutti.

Una novità in vista per le sedute di Consiglio comunale: d'ora in poi saranno 'videoriprese' dal Movimento 5 Stelle che, nei giorni scorsi, aveva protocollato la richiesta formale per ottenere l'autorizzazione.

Questa è stata rilasciata. Giorgio Garofalo, presidente del Consiglio comunale, ha diffuso un comunicato stampa ai giornali per spiegare come la decisione si inserisca in un percorso verso la più completa trasparenza dell'ente e quali sono i passi già compiuti in questa direzione finora:


Ho autorizzato le registrazioni audio e video delle sedute di Consiglio comunale della città. 
Una novità in coerenza con i tanti atti di #Trasparenza? e apertura alla #Partecipazione? finora prodotti: la pubblicazione sul sito internet del comune di tutte le riunioni pubbliche (così che i cittadini interessati sappiano di cosa si discute e pertanto possano partecipare) e la pubblicazione dei verbali delle riunioni (decisioni pubbliche, rese pubbliche e facilmente accessibili nella nuova sezione del sito internet: http://bit.ly/SevesoCittàAperta) sono solo alcuni esempi.

La richiesta è partita dal Movimento Cinque Stelle di Seveso che ringrazio sinceramente per lo stimolo. Richiesta che ho preso in carico, esaminato e poi condiviso con i gruppi consiliari in una riunione specifica: dopo una discussione molto proficua, ho preso la decisione (perché questo è il compito che il Regolamento mi affida) di accettare la richiesta e di autorizzare le riprese audio e video delle future adunanze del Consiglio Comunale che presiedo. E' un passaggio importante per l'Amministrazione, per la Città, per tutti noi. E ne sono contento.

Voglio ringraziare pubblicamente (visto che personalmente l'ho già fatto) Massimiliano Albericci, cittadino che ha firmato la richiesta, e tutti i consiglieri comunali che hanno contribuito al dibattito, a mio parere necessario e che ha portato ai risultati che speravo.

Per le registrazioni video ci siamo dati alcune regole da rispettare, accorgimenti che ho già comunicato a chi si occuperà delle riprese e che servono a dare un prodotto asettico che sia davvero utile all'informazione di tutti.

Sono certo che continuando su questa strada si possa ascoltare e rispondere efficacemente al bisogno di trasparenza dei nostri cittadini: così che possano fidarsi sempre più delle istituzioni democratiche. #SevesoCittàAperta