Pedemontana e carotaggi, Butti: "Settimana prossima dal Prefetto, poi l'incontro pubblico"

SEVESO - Il sindaco Paolo Butti rivela che settimana prossima dovrà recarsi dal Prefetto per sedersi al tavolo insieme a Pedemontana e discutere dei carotaggi, ovvero delle analisi necessarie per stabilire se i terreni toccati dalla tratta B2 sono ancora inquinati da diossina, a che livello e in che misura. E annuncia che entro la fine del mese si farà un incontro pubblico.

"Confermo che il Comune ha ricevuto la comunicazione riguardo alle aree pubbliche su cui verranno fatti i carotaggi da parte di Pedemontana per verificare la presenza di diossina. Di certo non ci accontentiamo di questa lettera. Prima di eseguire questo lavoro vogliamo patti chiari e un coinvolgimento totale". Così il sindaco di Sevso, Paolo Butti, sui controlli che verranno fatti da Pedemontana nel territorio prima di affrontare il discorso della riqualificazione della tratta B2.

Analisi che erano state annunciate per gennaio e che, tuttavia, non sono state più effettuate. Salvo arrivare alla sorpresa, per alcuni cittadini, di sentirsi suonare alla porta di casa da parte di tecnici incaricati da Pedemontana.

"Noi - spiega Butti - abbiamo ricevuto la comunicazione per quanto riguarda le aree pubbliche che, del resto erano anche note: via Vignazzola, corso Isonzo, qualcosa in via don Sturzo, le scarpate della Milano-Meda. Settimana prossima, però, abbiamo un incontro dal Prefetto proprio con Pedemontana. Vogliamo che siano coinvolti anche i cittadini, da convocare insieme".

Proprio a tutela dei sevesini il sindaco annuncia che è sua intenzione convocare entro la fine del mese un incontro pubblico. "E' dedicato a coloro che hanno aree su cui verranno effettuati i carotaggi - spiega il primo cittadino - ma anche coloro che hanno il terreno che sarà attraversato dai mezzi dei tecnici per raggiungere i punti individuati. Naturalmente è invitata tutta la cittadinanza. Il nostro scopo è quello di spiegare quanto sta accadendo, cosa sono i carotaggi, a cosa servono e come verranno effettuati. Su argomenti delicati come questi pretendo la massima trasparenza".