Torrefazione "Il Griso", un premio tira l'altro: in lizza quale miglior bar caffetteria dell'anno

SEVESO - Una nuova soddisfazione per la torrefazione "Il Griso": dopo il riconoscimento del Gambero Rosso arrivato in estate, ora è stata selezionata per partecipare all'assegnazione del Bar Awards 2016. Aperta la votazione online

Selezionata dagli addetti ai lavori per competere con i più prestigiosi locali italiani e aggiudicarsi il Bar Awards 2016: per la torrefazione "Il Griso" di Seveso è davvero un anno ricco di soddisfazioni e riconoscimenti.

Fino al 20 novembre sono aperte le votazioni per il concorso organizzato da Bar Giornale, pubblicazione di riferimento per gli addetti ai lavori del settore della ristorazione, valido per l'assegnazione del premio. Due le categorie, "Bar" e "Ristoranti", con ulteriori suddivisioni.

"Il Griso", in particolare, è in competizione quale "Bar caffetteria dell'anno". Deve vedersela con altri 38 avversari sparsi su tutta la penisola. In totale sono otto quelli lombardi, la torrefazione di Seveso è l'unico locale selezionato per la provincia di Monza e Brianza.

"Per noi è stata una sorpresa - affermano i titolari Antonio Biscotti e Claudia Balzan - eravamo increduli quando ce lo hanno comunicato. E' già una bella soddisfazione comparire in quell'elenco insieme a locali che esistono da più di un secolo e che sono noti anche ai non addetti ai lavori. Pensiamo al Caffè Pascucci di Milano o al Caffè Pedrocchi di Padova. Vedere il nostro nome fa piacere, crediamo che sia un motivo di soddisfazione anche per Seveso e per la Brianza".

La torrefazione ha una storia relativamente breve rispetto ad altri "mostri sacri" in concorso. Aperta nel 1991, poi i due attuali titolari, allora dipendenti, l'hanno rilevata nel 2000.

Se ai sevesini e ai brianzoli del circondario era ben nota, la torrefazione negli anni si è fatta conoscere sempre di più anche dagli intenditori. Merito di una professionalità sempre più qualificata, frutto della passione e della scelta dei titolari di partecipare a corsi sempre più avanzati e di livello internazionale. Tanti da diventare loro, oggi, punto di riferimento anche per aziende.

Diplomi nel locale non li vedete, al pezzo di carta esibito preferiscono la capacità di soddisfare il cliente, da quello che si avvicina per la prima volta al mondo del caffè fino a quello più evoluto. Ma se avete la curiosità e il tempo di farvi raccontare tutte le esperienze fatte finora e le competenze acquisite, mettetevi comodi. L'elenco è lungo. Dire che sono membri dell'Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè è il minimo. Dire che Biscotti è maestro torrefattore e Balzan esperta certificata di cioccolato è riduttivo.

Sono punto di riferimento per le aziende, membri dell'Italian Roasting Coffee, contattati per andare in giro nel mondo a tenere lezioni, anche se spesso per motivi di lavoro devono declinare l'invito. Alla fine il risultato non cambia granché: di fatto ci sono persone che vengono qui a Seveso anche dall'Asia per scoprire al Griso i segreti del caffè prima di gettarsi in un'attività imprenditoriale o per migliorare in qualità.

Durante l'estate la torrefazione, ancora una volta unica in tutta la provincia, era finita sulla guida del Gambero Rosso insieme a cinque locali di Milano.

Ora questa nuova possibilità del Bar Awards. La competizione è davvero tosta, ma di certo i brianzoli garantiranno il loro supporto. Basta cliccare qui e, in pochi passaggi, selezionando la categoria "Bar" e miglior "Bar e caffetteria dell'anno", si può votare per "Il Griso". Con un'avvertenza: quando volete gustare un caffè, prendetevi una pausa; per il voto è meglio affrettarvi, c'è tempo solo fino al 20 novembre.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui