Torrente Comasinella: la Protezione civile interviene per le ramaglie, ma trova un fiume di rifiuti

SEVESO - Un intervento per la sicurezza e, insieme, contro l'inciviltà di qualche cittadino: la Protezione civile domenica mattina si è recata al torrente Comasinella per rimuovere ramaglie e il tagliare il verde che cresce in modo incontrollato. Purtroppo ha dovuto portare via anche un bel po' di rifiuti lanciati dai soliti maleducati.

Un intervento di prevenzione si è trasformato anche in un'opera di pulizia contro il degrado e la maleducazione dei cittadini: domenica mattina la Protezione civile è intervenuta al torrente Comasinella all'altezza del ponte di via Cacciatori delle Alpi.

Fin dalle 8 del mattino una decina di volontari, coordinati da Claudio Tanzi, si sono messi all'opera per la pulizia di un tratto molto delicato del corso d'acqua. I ragazzi sono intervenuti sugli argini e nel letto del fiume oltre che sotto il ponte di via Cacciatori delle Alpi. 

In origine l'intervento doveva consistere nella rimozione delle ramaglie e del verde che continuava a crescere in maniera incontrollata. In realtà si sono trovati di fronte a una notevole quantità di rifiuti abbandonati da incivili. Pertanto hanno dovuto provvedere a raccogliere anche questi e a chiamare sul posto Gelsia Ambiente, società che gestisce per conto del Comune di Seveso lo smaltimento dei rifiuti, che ha provveduto a portare via il materiale.

"L'attività di prevenzione è importante - afferma Andrea Formenti, assessore con delega alla Protezione civile - ringrazio i nostri volontari che approfittando di un momento favorevole hanno provveduto a risistemare un tratto un po' critico del Comasinella e, con senso del dovere, hanno risolto anche una situazione di degrado. Un grazie, naturalmente, anche a Gelsia Ambiente sempre disponibile a intervenire in caso di necessità".