Parco Valle Lambro: un fitto calendario di iniziative per tutte le età

TRIUGGIO - C'è solo l'imbarazzo della scelta quando si sfoglia il pieghevole di "Dentro il Parco 2016", il calendario degli eventi del Parco Valle Lambro. Tante le proposte a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie per coinvolgere cittadini di ogni età e fare scoprire la bellezza del paesaggio brianzolo.

Tante novità per il calendario dell’edizione 2016 delle iniziative di "Dentro il Parco" . L’avvio delle uscite quest’anno non coincidera? con la primavera e il suo risveglio, ma anticipera? di qualche settimana, gia? alla fine di febbraio per scoprire il Lambro, le sue ville storiche i mulini e le filande nel tratto triuggese. Il calendario delle visite guidate che le Gev (Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Valle Lambro) hanno preparato e? ricco ed articolato e coinvolgera? bambini ed adulti in 20 uscite, comprese tra il 28 febbraio e 17 dicembre, ampliando la sua attivita? su 11 mesi del 2016. Gli appuntamenti sono stati frazionati in tutte le stagioni con una particolare attenzione ai fine settimana, proprio per dare la possibilita? alle famiglie e cittadini di partecipare alle iniziative per scoprire alcuni dei piu? suggestivi scorci del nostro territorio.

Una novita? importante riguarda sicuramente "I racconti sotto l’albero": quattro sabati pomeriggio dedicati esclusivamente ai bambini dai 4 agli 8 anni. Si parte ad aprile da un luogo magico, il ciliegio secolare, dove i piu? piccoli potranno ascoltare delle letture ad alta voce e fare dei laboratori didattici. Si proseguira? poi a giugno al Bosco del Chignolo, al Parco di Monza ad ottobre prima della conclusione a Cascina Boffalora nel mese di dicembre. Tra le iniziative torna, dopo l’esordio dello scorso anno, la Passeggiata silenziosa nel bosco, non un’iniziativa a carattere informativo ma un’esperienza sensoriale ed emozionale per ascoltare i rumori nel verde, un modo rilassante per mettersi in contatto empaticamente con gli alberi e l’ambiente che ci circonda.

Altra novita? che e? in programma all’inizio di giugno e? l’evento "Cassago: camminando nella rus Cassiciacum di Sant’Agostino" un itinerario nuovo alla scoperta di una Brianza inaspettata. Non mancheranno anche gli appuntamenti piu? classici, come la tradizionale uscita di inizio primavera. Il 13 marzo sara? dedicata alla scoperta dello sbocciare dei primi germogli e fiori, nella suggestiva Valle del Pegorino. Due le uscite in bicicletta, il 20 marzo e il 9 ottobre, quando si andra? alla scoperta del Parco di Monza e della storia brianzola fino ad Agliate. Storia, arte e cultura il 10 aprile, l’11 settembre con le visite alla Basilica di Agliate, al Battistero e alle Grotte di Realdino oltre che alle bellezze di Inverigo. Non mancano le serate dedicate all’osservazione e all’ascolto dei rapaci notturni all’interno sia del Bosco del Chignolo che del Parco di Monza. Mini-trekking e gite con il battello sul lago di Pusiano sono invece le tre iniziative centrali del mese di maggio.

Dallo scorso anno oltre alle uscite delle Gev, il Parco propone, in collaborazione con Demetra, lungo gli itinerari più suggestivi del proprio territorio, visite guidate condotte da educatori professionisti. Attraverso percorsi turistici che coprono l’intera area del Parco Valle Lambro sarà possibile riscoprire itinerari, scorci romantici e belvederi, castelli e ville di delizia, borghi, lavatoi, cascine rurali e piccole cappelle votive, antiche storie e leggende, il tutto sotteso dal filo conduttore dei paesaggi naturali. Questi luoghi ancora oggi raccontano ai visitatori di storie e leggende legate alla natura, di persone che nel tempo li hanno popolati, di architetture che impreziosiscono il territorio di tanti paesi. I percorsi guidati sono studiati per essere realizzati a piedi, in aree prevalentemente pedonali su sentieri. Ciascuna uscita è organizzata con una passeggiata narrata, attraverso descrizioni, storie e racconti popolari a cui si abbina un momento dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi, che saranno coinvolti dagli educatori in attività.

Ogni visita guidata è abbinata ad un laboratorio: tariffa promozionale adulti 5 euro; bambini dai 4 ai 13 anni 5 euro. Le uscite in programma sono domenica 21 febbraio con "Monza, nel Parco di Villa Reale: storie di regine, condottieri e cardinali", domenica 6 marzo "A Erba tra romanico e gotico", domenica 3 aprile "Tra fate e streghe, arte e leggende a Eupilio" domenica 17 aprile con "Viandanti su antichi sentieri a Cassago" e  domenica 15 maggio con "Casatenovo: terra di ricchi e poveri".

Per prenotare la partecipazione o avere maggiori informazioni e? possibile contattare Il Parco Valle Lambro, in via Vittorio Veneto 19 a Triuggio al numero di telefono 0362.970961.2 o via e-mail all’indirizzo eventi@parcovallelambro.it. La partecipazione e? gratuita per gli eventi di Dentro il Parco. Le iscrizioni (a numero limitato) sono obbligatorie e si ricevono a partire da 4 settimane prima dell’evento in programma, fino alle ore 12 del venerdi? precedente di ciascuna iniziativa. Le uscite si svolgono in luoghi all’aperto e nei boschi. Il consiglio é di adottare per la partecipazione un abbigliamento idoneo. Si ricorda inoltre che in caso di maltempo le iniziative non saranno effettuate.

"Come sempre - spiega Eleonora Frigerio, presidente del Parco Valle Lambro - l’anima del progetto saranno le Gev, le nostre Guardie Ecologiche Volontarie, il loro amore per la natura e la loro passione nel raccontarla instancabilmente alle nuove generazioni, dando vita ad una preziosa trasmissione di valori ambientali e culturali. Proprio questo e? lo scopo ultimo delle tante escursioni in programma: diffondere ad un pubblico sempre piu? vasto i valori del Parco. In particolare la tutela del patrimonio verde, ma anche la necessita? che tutte queste bellezze siano più fruibili, realizzando un reale riavvicinamento tra uomo e natura. Gli Itinerari nel Parco, sono un’altra importante possibilità per scoprire scorci del nostro territorio che non si conosco o dei quali si ignorano molti particolari. Scorci di rara bellezza, che abbiamo osservato mille volte senza interrogarci e conoscere la loro storia. Dopo la positiva sperimentazione partita nel 2015, abbiamo voluto continuare con un programma di uscite che offre la possibilità di apprezzare, ancora di più la natura, l’arte e la storia della Brianza".