Erbacce nella fioriera? Spuntano i cittadini fai da te

VAREDO - Dopo aver visto più volte le fioriere davanti alla scuola materna piene di erbacce e di rifiuti, è bastata un'occhiata di intesa e un po' di buona volontà: due trentenni residenti in città, sabato mattina, sono intervenuti spontaneamente andando ad acquistare le piantine

Dopo aver visto per diverso tempo le fioriere poco curate nella città di Varedo, invece di polemizzare si sono rimboccati le maniche: e dopo aver acquistato delle piantine hanno provveduto a risistemarla senza chiedere in cambio neanche un grazie. Il gesto, però, non ci è sfuggito e lo sottoponiamo più che volentieri all'attenzione di tutti.

I due involontari protagonisti delle vicenda sono Paolo e Ivan, due trentenni che nella mattinata di sabato sono arrivati preso in viale Sant'Aquilino, di fronte all'ingresso della scuola materna, dove da anni fanno bella figura due fioriere rotonde. Beh, non proprio bella, visto che ultimamente non sono state molto curate, ma sono un'opportunità da sfruttare per miglioare il decoro della città.

I due hanno tolto le erbacce (oltre ai rifiuti lasciati dagli incivili) e hanno messo a dimora piantine di Pittosporum Tobira, specie che arrivano dall'estremo Oriente e che resistono anche alle basse temperature e, pertanto, possono essere coltivate anche nelle regioni a clima freddo.

Poi con degli annaffiatoi si sono recati nelle loro abitazioni, poste nelle immediate vicinanze, hanno innaffiato gli arbusti, hanno patto la pulizia di tutto il piazzale antistante e dei parapetti, dove le mamme si siedono in attesa uscita dei loro piccini dalla scuola materna. Infine, verso mezzogiorno, finito i lavori se ne sono andati soddisfatti. 

"Passiamo spesso davanti alla scuola materna - hanno spiegato i due - talvolta in queste giornate calde ci fermiamo a parlare, magari seduti sui parapetti di cemento. Non ci piaceva questa situazione di degrado. Così, spontaneamente, abbiamo deciso di prendere l'iniziativa".

Paolo Bonafè, Presidente del Consiglio comunale, informato dell'accaduto non ha mancato di sottolineare il bel gesto dei due cittadini: "Sono persone eccezionali, che fanno volontariato anche con queste azioni. Non mi stupisce che abbiamo fatto questo intervento. Ma, di certo, meritano tutta la nostra gratitudine per il lavoro eseguito e per il senso di attaccamento alla nostra città".

1 commenti

manuela ferrari :
Sarebbe ora che il Comune si dia da fare, piuttosto che fare i complimenti hai cittadini. Ma le nostre tasse per cosa vengono usate???? | lunedì 11 luglio 2016 12:00 Rispondi