Il liceo "Banfi" al Pirellone alla scoperta delle istituzioni
VIMERCATE - Di sicuro è un'esperienza che non capita tutti i giorni e che i protagonisti ricorderanno a lungo. Oggi gli studenti del liceo scientifico "Banfi" sono andati in visita al Pirellone. Per conoscere da vicino la Regione Lombardia e per ammirare Milano dall'alto
E' sempre per tutti una bella esperienza, perché si scopre come funziona la vita dall'alto: intesa dal punto di vista delle istituzioni che ci governano e, naturalmente, anche dando anche una bella occhiata a un panorama che è sempre meraviglioso: oggi 44 alunni delle classi V^A e V^E del liceo scientifico “A: Banfi” di Vimercate sono stati ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.
Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dai professori Carmelo Timpano, Maria Pisaroni e Adele Zappa sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.
Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002, , dove è ancora allestita la mostra “Le età del Grattacielo”, dedicata ai 60 anni dalla fondazione di Palazzo Pirelli.
Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui