L'Energy Park fa scuola: vince al Gbc Italia Awards

VIMERCATE - La qualità dell'Energy Park lascia tutti a bocca aperta al Gbc Italia Awards, il riconoscimento che viene assegnato ai migliori esempi di edilizia sostenibile. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Francesco Sartini

E' bello, sostenibile e piace agli addetti ai lavori sotto tutti i punti di vista: l'Energy Park di Vimercate esce vincitore al Gbc Italia Awards, premio ricevuto nei giorni scorsi a Sassuolo in una rassegna che punta a premiare le migliori iniziative italiane in tema di edilizia sostenibile.

Non solo una riqualificazione di un sito ex industriale ma anche un esempio unico in Italia riconosciuto a livello mondiale: tutto questo è dunque Energy Park di Vimercate, che si aggiudica l'importante riconoscimento dopo aver ottenuto il massimo della certificazione energetica Leed, il livello Platinum, primo caso nel nostro Paese.

GBC Italia ha proclamato i vincitori dei GBC Italia Awards e per la categoria Leadership in Green Building Design e Performance il premio è stato conferito a Garretti Associati per il Building 1- New Campus dell’Energy Park di Vimercate, certificato LEED PLATINUM con punteggio 84/110.

I 3 progetti vincitori (1 per categoria), oltre al riconoscimento di eccellenza italiana, sono automaticamente candidati agli Europe Regional Leadership Awards 2017 (World GBC-ERN awards), con cadenza biennale.

“L'importanza della valorizzazione dell'energia e dell'ambiente - afferma il sindaco Francesco Sartini - , intesi come risorse da preservare, sono stati nella nascita di Energy Park a Vimercate un tema strategico. La capacità di accogliere e vincere la sfida di riqualificare un'area secondo la filosofia del green building riceve oggi un'altro importante riconoscimento da parte del Green Building Counsil Italiano. Dobbiamo leggere questo successo come la dimostrazione che la qualità e la sostenibilità sono le dimensioni dove si gioca il futuro dei nostri territori, e che ormai il modello che imponeva quantità e consumo non è più in grado di produrre vera ricchezza". 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui