La città scopre Ecuosacco: da domani gli incontri nei quartieri

VIMERCATE - Dall'1 gennaio 2016 nuova modalità per la raccolta dei rifiuti sul territorio: entra in funzione Ecuosacco, il sacco con il codice a barre associato alla famiglia o all'azienda. Domani sera il primo degli incontri programmati dall'amministrazione comunale nei quartieri.

Cinque incontri pubblici nei quartieri per parlare delle novità relative alla raccolta differenziata: è l'iniziativa dell'amministrazione comunale, con il primo incontro fissato per la serata di domani, lunedì 19 alle 21, in biblioteca civica.

Dall'1 gennaio 2016, infatti, parte in città il progetto Ecuosacco, che vede già impegnati altri Comuni limitrofi, aderenti a Cem Ambiente, dal 2013. Si tratta della nuova sperimentazione sulla raccolta dei rifiuti che farà compiere alla città un altro passo avanti sulla strada della raccolta differenziata.

Le famiglie, le aziende, le scuole, gli esercizi commerciali e le altre attività produttive dovranno mettere i rifiuti della frazione secca nei sacchi di colore rosso (per le famiglie) e blu (per aziende e negozi), che saranno consegnati da Comune e Cem Ambiente fra metà novembre e metà dicembre. Questi sacchi hanno la particolarità di essere “intelligenti” cioè dotati di un codice a barre che al momento della consegna sarà associato al nucleo familiare o all’azienda.

A seconda della propria composizione e tenendo conto di situazioni particolari presenti nei nuclei familiari  (per esempio bambini piccoli, disabili o persone anziane con particolari necessità), ogni famiglia si vedrà assegnare una quantità di sacchi stabilita, da utilizzare durante tutto l’anno.

Per spiegare ai cittadini come funzioneranno la nuova raccolta differenziata e la distribuzione dei sacchi rossi e blu, Palazzo Trotti ha programmato e promuove, con la collaborazione delle Consulte di Quartiere, 5 incontri che si terranno con questo calendario:
- lunedì 19 ottobre - quartieri Vimercate centro e Vimercate sud - Biblioteca Civica, ore 21;
- mercoledì 21 ottobre - quartiere Vimercate Nord - sala riunioni scuola Calvino, via Mascagni 7, ore 21;
- lunedì 26 ottobre - Velasca - villa Volontieri, via Velasca 22, ore 21;
- mercoledì 28 ottobre - Oreno – sala riunioni Al Basell, via Gallarati Scotti 26, ore 21;
- giovedì 29 ottobre - Ruginello - sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe, via Cantore 7, ore 21.