Tra italiano e dialetto il concorso di poesia della Campanella sfiora le 400 opere

BOVISIO MASCIAGO - Sono ben 329 le opere che ha dovuto valutare la giuria del concorso di poesia organizzato dal centro polifunzionale "La Campanella". In più altre 70 per la sezione dialettale. Le premiazioni sono in programma domani alle 16 nella sala "Camporelli" in piazza Anselmo IV.

Numeri da record per l’ottava edizione del concorso di poesia del centro polifunzionale "La Campanella". E’ stato un lavoro impegnativo per la giuria, presieduta anche quest’anno dal già direttore de "Il Cittadino", Luigi Losa, che ha dovuto leggere e valutare 329 poesie in italiano e 70 in dialetto (milanese, bergamasco, bresciano, lodigiano e ticinese) provenienti da tutte le provincie italiane e qualcuna anche dall’estero. Il nome di Bovisio Masciago sta girando l’Italia ed il mondo,  affermano con grande soddisfazione gli organizzatori del concorso.  

Quest’anno il premio ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Bovisio Masciago segno di attenzione da parte dell’assessorato alla Cultura ad un premio nato pochi mesi dopo l’inaugurazione del nuovo centro polifunzionale avvenuta del giugno 2007.

Per la sezione italiano il primo premio è andato a Fabio Muccin di Casarsa in provincia di Pordenone; il primo premio per il dialetto è stato assegnato ex-aequo a Ornella Olfi di Montichiari (Bs) e Carmen Fumagalli di Seriate (Bg). Come sempre la giuria ha assegnato due premi ai quali gli organizzatori tengono in maniera particolare: quelli  memoria di Caterina Sangalli Bianchi e di Roberto Ballabio gli indimenticati “poeti” di Bovisio Masciago. I due premi sono stati assegnati rispettivamente a Marco Brambilla di Milano autore della poesia “Temporal”  e a Piero Pizzi di Lecco con “Specim che rivi”.

Altri premi per la sezione italiano sono andati a Aurora Cantini di Nembro (Bg) a Luciano DeLucchi di Sestri Levante (Ge) e a Marco Menagò di Roma. I riconoscimenti per la sezione dialetto sono stati assegnati a Rosanna Pirovano di Erba, a Gustavo Narra di Codogno (Lo) e a Giulio Redaelli di Albiate (Mb).

La cerimonia della premiazione si terrà domani, domenica 25 ottobre, alle 16 nella sala "Camporelli" del centro polifunzionale "La Campanella".