All'Abbazia ripartono i corsi biblici: alla scoperta del Libro sacro, tra cultura e fede
SEREGNO - Venerdì alle 21 riparte un nuovo ciclo dedicato ai corsi biblici all'Abbazia San Benedetto. Dodici incontri fino a dicembre per il corso base, poi altri otto in primavera per chi è interessato all'approfondimento. La quota di partecipazione è di 70 euro.
Nell’82 per cento delle famiglie c’è una Bibbia (dati «Demos & Pi», 2014). Non solo. Il "Libro dei libri" fa breccia anche fra i non praticanti: sette su dieci l’hanno in salotto.
"Ciò dimostra – spiega il sindaco Edoardo Mazza - che il Libro sacro è al centro della civiltà occidentale: non se ne può prescindere e va oltre la sfera religiosa. La Scrittura è trasversale”.
Ma quando si prova a entrare dentro il testo sacro, l’approssimazione e la confusione regnano sovrani. E allora, ad esempio, solo il 20 per cento sa che Bibbia significa "libro".
"Per questo i corsi biblici, organizzati ormai da molti anni, dal Centro culturale dell’Abbazia San benedetto sono un bene prezioso", dichiara l’assessore alle Politiche culturali Giacinto Mariani.
Si parte dopodomani, venerdì 18 settembre alle 21, con il primo incontro aperto a tutti: "La Bibbia, un libro per l'Europa e per il Nuovo Umanesimo" a cura di Monsignor Sergio Ubbiali, docente della sede di Milano della "Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale".
Dodici incontri fino a dicembre (corso base) e, poi, altri otto, da marzo (corso di approfondimento) per entrare fra le pieghe del testo sacro. "L’approccio – spiega Dom Valerio Cattana, inventore dei corsi - è prevalentemente culturale pur potendo sfociare, per chi ne sente il bisogno, in una dimensione di fede. Come diceva il celebre monaco benedettino Jean Leclercq, non c’è vita monastica senza letteratura. Un’abbazia senza biblioteca è come un accampamento militare senza armi. Il nostro Centro culturale si pone, quindi, come strumento fondamentale proprio per la ricerca di Dio".
I relatori sono tutti docenti di teologia, esegesi e teologia biblica. Profili di alto livello culturale e scientifico, specializzato nella ricerca sulle Scritture sacre: Don Franco Manzi (docente della «Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale» di Milano), Monsignor Luigi Nason (già responsabile per la Formazione biblica nell’Arcidiocesi di Milano e collaboratore dell’Ufficio Ecumenismo e dialogo per i rapporti con l’ebraismo), Don Patrizio Rota Scalabrini (docente della «Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale» di Milano), Don Matteo Crimella (docente della «Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale» di Milano), Don Mauro Orsatti (docente alla Facoltà di teologia di Lugano e allo Studio Teologico Paolo VI del Seminario di Brescia), Don Luca Pedroli (docente della «Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale» di Milano), Don Massimiliano Scandroglio (docente al seminario arcivescovile di Venegono Inferiore), Don Marco Cairoli (docente della «Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale»di Milano).
Oltre ai corsi base e di approfondimento, il Centro culturale di via Lazzaretti, 3 propone corsi di esegesi biblica e teologia biblica. Ma la proposto culturale del Centro non finisce qui. In programma anche corsi di lingue bibliche, ebraico, greco e latino, di ecumenismo, di cultura monastica e un percorso formativo sulla donna nella società giudaico – cristiana.
Il costo dei corsi biblici (base, approfondimento, teologia e esegesi) è di 70 euro per ogni percorso formativo.
Informazioni e iscrizioni: tel. 347/7638173 - email: corsibibliciabbazia@libero.it - www.abbaziadiseregno.com