Seveso pensa alla diossina tra passato e futuro

SEVESO - Il 10 luglio 1976, esattamente trentanove anni fa, l'incidente diossina sconvolge la vita di una comunità. Segnerà un'epoca. L'amministrazione comunale, insieme a "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" e al circolo Legambiente "Laura Conti" organizza una serie di iniziative per l'anniversario.

Chi c'era a quei tempi, non può dimenticare. Chi non c'era di sicuro ne ha sentito parlare. L'evento diossina, il caso Seveso, quel 10 luglio 1976 che a suo modo ha segnato un'epoca.... tutto rivive nella comunità cittadina. Che non ha voglia di abbattersi e di lasciarsi a un facile vittimismo e che, tuttavia, non ha nemmeno voglia di dimenticare quanto è successo 39 anni fa.

Anche l'amministrazione comunale quest'oggi, nell'anniversario dell'incidente chimico, insieme al coordinamento di associazioni ambientaliste "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" e  in collaborazione con il Circolo Legambiente Laura Conti di Seveso, propone una serie di eventi: con l'intenzione di fare memoria di quanto è successo, ma anche con l'obiettivo di guardare avanti, alla voglia di crescita e a una sensibilità nei confronti dell'ambiente che qui è particolarmente spiccata.

Il programma della giornata
Ore 16.30
Centro visite Parco Naturale Regionale del Bosco delle Querce via Ada Negri ¯ Conferenza stampa sullo stato dell´arte del progetto dell´Autostrada Pedemontana.
 
Ore 17,15
Visita guidata lungo il percorso della Memoria.

Ore 18.30
Centro Ricreativo "La Petitosa" Via dei Castagni 1, Seveso (Parco Dho): visita guidata alla mostra "Pedemontana e diossina".

Dalle ore 19.00
Villa Dho, via dei Castagni 1, Seveso (Parco Dho) concerto "Il tango della memoria" a cura di Musicamorfosi nell´ambito della stagione Suoni Mobili.