Con il Must 24 nuovi pannelli storico artistici per promuovere la città

VIMERCATE - Grazie alla collaborazione con il Must, museo del territorio vimercatese, sono stati preparati 24 nuovi pannelli storico artistici. Lo scopo è quello di valorizzare i beni culturali presenti sul territorio cittadino dando loro massima visibilità.

Ventiquattro pannelli storico artistici per valorizzare i beni culturali dislocati sul territorio. E' il lavoro completato in questi giorni su iniziativa dell'amministrazione comunale che ha voluto riaggiornare tutto il sistema di segnaletica affidando il progeto al Must, il Museo del territorio vimercatese. In tutto 24 pannelli che si aggiungono ai due già presenti in piazza Roma e piazzale Marconi.

“I nuovi pannelli di segnaletica storico artistica sono l'ennesima prova di come Vimercate negli ultimi anni abbia avuto una sempre crescente attenzione verso la promozione e la valorizzazione turistica del territorio –
sostiene Mariasole Mascia, assessore alle Politiche culturali -. Qui è nata nel 2003 la manifestazione Ville Aperte in Brianza, nel 2010 è stato aperto il Must, dal 2013 è partita la rassegna Turisti a km zero e quest'anno stiamo attivando l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica. Grazie a tutte queste iniziative, anche nell'ambito di Expo, contiamo di offrire una grande opportunità di sviluppo turistico per il nostro territorio”.

Il sistema di segnaletica storico-artistica di Vimercate è stato inaugurato nel 2000 e, nel corso degli anni, si è proceduto all'ampliamento del numero di pannelli e, dove necessario, ad interventi di manutenzione per la sostituzione delle pellicole grafiche rovinate e obsolete. Questi ultimi lavori sono stati possibili anche grazie al cofinanziamento previsto dal progetto MeetBrianza Expo* coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza.

I lavori hanno previsto la rielaborazione dei testi descrittivi, la traduzione in lingua inglese affidata a un professionista madrelingua, la selezione e realizzazione di nuove fotografie, il restyling grafico di testi e immagini, la rimozione e la riverniciatura dei supporti metallici, la stampa e l'applicazione delle pellicole grafiche, la messa in posa dei nuovi pannelli.