Expo Brianza, Sala: "Successo di squadra ed esempio da esportare"

BOVISIO MASCIAGO - I numeri vogliono sempre dire qualcosa. E quelli sottolineati ieri all'inaugurazione di Expo Brianza, la rassegna intercomunale dedicata all'artigianato e al commercio, avevano un significato particolare: edizione numero 36 in un territorio che ha "tenuto" nonostante la crisi

"Questo è un esempio di una realtà che funziona e che ha attraversato 36 anni e diverse crisi. Questo avviene perché qui abbiamo tante istituzioni che sono riuscite a fare rete. È un successo di squadra". Lo ha detto il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala intervenendo ieri a Bovisio Masciago all'inaugurazione della tradizionale fiera 'Expo Brianza', giunta alla sua 36ª edizione.
 
La fiera raccoglie stand dell'artigianato locale ed è organizzata da CNA Milano Monza e Brianza, CLAAI - Unione Artigiani di Milano, Monza e Brianza e Confcommercio Associazione Territoriale di Seveso. La chiusura è prevista per domenica 2 ottobre.
 
Il comitato promotore, presieduto da Tuccio Di Pasquale, è composto anche dai comuni di Limbiate, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Varedo, Seveso e Lazzate, tutti nella Provincia di Monza e Brianza.
 
Durante la presentazione sono stati presentati i dati sull'imprenditoria del territorio brianzolo, dove il numero di imprese è cresciuto del 4,5% nel periodo 2009-2014, contro il dato regionale che vede una decrescita dell'1,1%. A livello di artigianato, tuttavia, le imprese artigiane si sono ridotte nel 2015 dello 0,6%, dato comunque inferiore rispetto alla media regionale, grazie anche alle esportazioni cresciute del 4,3% in un anno.
 
"Questi dati in controtendenza - ha commentato il vicepresidente Sala - dimostrano anche che i corpi intermedi in questo territorio funzionano e riescono a fare rete".
 
"All'estero food, fashion e design sono i settori in cui siamo leader e che dobbiamo cavalcare per emergere a livello globale. Ma serviva un coordinamento. Ecco perché abbiamo avviato un Tavolo Regionale per l'Internazionalizzazione e presto avvieremo un Tavolo Strategico per la Brianza", ha concluso Sala.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui