La denuncia di un residente: "Per il sottopasso segnaletica fuorviante e inadeguata"

BOVISIO MASCIAGO - Il 23 agosto Lorenzo Makhoul, giovane residente in città, ha protocollato una lettera in Comune per fare le sue rimostranze e le sue segnalazioni riguardo alla segnaletica del sottopasso. "Nessuno - spiega il diretto interessato - si è degnato di darmi una risposta"

"Il cartello che invita a percorrere il sottopasso è inadeguato. Per la posizione, la grandezza, la visibilità. Tant'è che, nonostante la segnaletica, si crea una considerevole coda di auto dovuta soprattutto a chi non è residente e non conosce l'esistenza di questa possibilità". E' l'accusa di Lorenzo Makhoul, giovane residente di Bovisio Masciago, che mette in discussione l'efficacia del sottopasso di via Roma.

Nella lettera protocollata in Comune il 23 agosto il cittadino segnala che i veicoli, nonostante vogliano percorrere il sottopasso, spesso rimangano fermi perché non c'è spazio sufficiente per superare le vetture in coda se si vogliono evitare situazione di pericolo per l'incolumità degli automobilisti.

"Inoltre - afferma Makhoul - i cartelli al centro delle rotatorie sono di svolta a destra, quindi impediscono di percorrerla e di fare il sottopasso".

Dal municipio, però, almeno per quanto riguarda quest'ultima osservazione fanno sapere che si tratta di una interpretazione errata del cittadino. La freccia indica semplicemente il senso di marcia della rotatoria, non vieta di svoltare verso il sottopasso.

Il giovane cittadino, però, continua ad avere forti dubbi: "Evidenzio inoltre che il cartello posto in corrispondenza delle barriere è di difficile lettura per chi si ferma alla segnaletica orizzontale del 'dare precedenza' e che dovrebbe essere posto in corrispondenza della segnaletica verticale. In ogni caso mi chiedo come mai il Comune, ritenendo di essere nel giusto, non abbia risposto alla mia segnalazione. Dovrebbero motivarmi per iscritto le loro eventuali ragioni entro 30 giorni. Io sto ancora aspettando da un mese e mezzo".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui