Milano-Meda, la Provincia: "Chiuso anche un ponte di Bovisio Masciago"

BOVISIO MASCIAGO - Il ponte di via Maestri del Lavoro, quello che attraversa la Milano-Meda, è stato chiuso al transito dei veicoli. Lo rivela la Provincia di Monza e Brianza spiegando che sono in corso ispezioni per verificare la staticità

Non solo Cesano Maderno: lungo la superstrada Milano-Meda è stato chiuso anche un ponte a Bovisio Masciago, più esattamente quello di via Maestri del Lavoro. Lo annuncia direttamente al Provincia di Monza e Brianza che, oggi pomeriggio, ha diffuso un comunicato per fare un po' di chiarezza sulla situazione.

Se la chiusura del ponte di Cesano Maderno, quello di via Manzoni in corrispondenza di Binzago, era ormai nota anche in virtù del forte impatto che poteva generare sul traffico veicolare, quella di Bovisio Masciago è invece una sorpresa. 

Al momento in cui andiamo online non risulta nulla sul sito del Comune, nemmeno sulla sezione dell'Albo Pretorio. A rivelarlo è però la Provincia specificando che si tratta di quello di via Maestri del lavoro. Insomma non certo un ponte destinato alla grande circolazione. Tutt'altro. Si tratta di quello situato in zona industriale alle spalle della piattaforma ecologica.

La Provincia, nel frattempo, fa sapere che dopo aver preso in carico la manutenzione della Milano-Meda a partire dal mese di marzo, stanno proseguendo le verifiche ispettive sui ponti.

Dopo gli interventi di manutenzione straordinaria svolti durante i mesi estivi per tamponare le situazioni più ammalorate, è in corso ora la campagna ispettiva di primo livello sui 36 ponti, che attraversano la tratta di competenza MB della Milano-Meda: i manufatti - realizzati per la gran parte negli anni Sessanta e Settanta - non sono stati oggetto di manutenzione da parte della Provincia di Milano negli ultimi anni, anche alla luce del fatto che il progetto di Pedemontana prevede di demolirne un buon numero (in particolare quelli da Bovisio verso nord) per ricostruirli ex-novo, considerando gli ampliamenti delle carreggiate. Ora, però, visto che le prospettive concrete di realizzazione dell’autostrada hanno dilatato i tempi, gli uffici tecnici della Provincia hanno avviato le verifiche ispettive di primo livello sui manufatti esistenti.
 
In base alle prime risultanze emerse - nelle quali i periti hanno confermato lo stato di particolare usura dei ponti, anche considerando i volumi di traffico della strada che conta il transito di più di 100 mila veicoli al giorno – la Provincia ha disposto la chiusura precauzionale del ponte di Cesano Maderno e di quello di Bovisio Masciago. Chiusure - si specifica nella nota - finalizzate anche a consentire l’esecuzione di ulteriori indagini tra cui prove dinamiche, di carico e di caratterizzazione dei materiali e del loro stato, in base alle quali si potrà stabilire anche la tipologia di eventuali interventi necessari per rendere i ponti nuovamente transitabili.
 
Tra domani, giovedì 24, e venerdì 25 i periti si concentreranno sulle pile centrali dei ponti, attraverso un’analisi ispettiva primaria prevista sulla Milano-Meda a partire dalle ore 9, da Varedo in direzione Nord. I tecnici saranno accompagnati dalle pattuglie della Polizia provinciale per assicurare il normale flusso del traffico. 
 
Questa fase dovrebbe concludersi entro la prossima settimana. Gli esiti ufficiali saranno poi disponibili in una decina di giorni. In base a questi si potranno poi fare le valutazioni riguardo ai possibili interventi e al successivo ripristino della viabilità.  


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui