Nelle fotografie di Delmati le emozioni del Giro d'Italia

BOVISIO MASCIAGO - Già sentire i racconti e gli aneddoti sul Giro d'Italia è qualcosa che regala emozioni. Se poi ci sono anche immagini spettacolari, è davvero un qualcosa di imperdibile. Con Fabrizio Delmati e Sergio Meda una serata per appassionati

Il Giro d'Italia, uno dei più appassionanti degli ultimi anni, si è ormai concluso. E per tutti gli appassionati l'eco non si è ancora spenta, almeno per quelli brianzoli che hanno avuto la possibilità di vedere i campioni a loro cari nei nostri territori in ben due tappe, di cui quella finale Monza-Milano che ha decretato il vincitore assoluto.

A Bovisio Masciago, però, proseguono anche le iniziative legate al mondo della bicicletta. E non poteva essere altrimenti visto che si tratta della città di residenza di Fabrizio Delmati, il maggior fotografo di ciclismo in Italia, uno dei grandi nomi della fotografia sportiva a livello internazionale, che con la sua reflex ha catturato i momenti più belli di quasi un terzo delle edizioni del Giro d'Italia finora disputate.

Sarà proprio Delmati, venerdì sera, alle 18 nel palazzo comunale a parlare di "Il Giro in vetrina: la corsa rosa e i suoi compagni di viaggio". L'occasione è offerta dalla presentazione del libro che ha curato insieme a Sergio Meda, un altro che del Giro e dei suoi protagonisti conosce vita, morte e miracoli. Di certo un incontro che gli appassionati non possono perdersi per conoscere meglio questo mondo attraverso il racconto e gli aneddoti di chi ne ha fatto parte a livello professionale.

Il Comune, poi, nell'ambito della rassegna "A ruota libera", propone anche una biciclettata per tutti questa domenica 11 giugno (ritrovo alle 14 in piazza Bonaparte, a cura del Comitato Genitori), un corso pratico di sopravvivenza per ciclisti (martedì 27 alle 21 a cura di Gianni Vismara).Il tutto, naturalmente, sullo sfondo della mostra fotografica di Fabrizio Delmati, allestita in municipio, inaugurata giovedì 1 e visitabile fino al 27 giugno con ingresso libero negli orari di apertura del Comune.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")