Al Carrefour 200 screening gratuiti per diagnosticare la celiachia

GIUSSANO - Questo sabato al Carrefour sarà possibile pensare non solo allo shopping ma anche alla propria salute: grazie alla collaborazione tra la Divisione di Medicina dell’Asst di Monza e il Lions Club Brianza Host, 200 persone potranno sottoporsi allo screening gratuito che permette di diagnosticare la celiachia.

Un test semplice, come il prelievo di una goccia di sangue, con una risposta immediata per capire se si ha la celiachia. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con lo screening gratuito nell’ambito della “Giornata dedicata alla diagnosi precoce della celiachia”, promossa dalla Divisione di Medicina dell’Asst di Monza, presidio di Desio, in collaborazione con il Lions Club Brianza Host. 

Sabato 21 maggio, dalle 14 alle 20, al Carrefour di Giussano, sarà presente uno stand informativo con i professionisti del reparto di Medicina e del Laboratorio Analisi del presidio di Desio, in forma totalmente gratuita e fuori dall’orario di servizio, insieme ai medici e ai soci del Lions Club. Il supporto logistico sarà fornito dall’Associazione italiana celiachia (Aic) anche attraverso la diffusione di materiale informativo.

Lo screening è previsto su 200 persone circa. Qualsiasi cittadino potrà sottoporsi al test, il prelievo di una goccia di materiale ematico dal dito, e avere risposta immediata riguardo l’eventuale presenza di probabile malattia celiaca. Se così fosse, sarà premura dei medici ospedalieri farsi carico del paziente per indirizzarlo verso ulteriori approfondimenti diagnostici, come esami ematici mirati, l’esame ecografico dell’addome completo e l’EsofagoGastroDuodenoscopia (EGDS) con biopsie della II porzione duodenale per la conferma istologica della malattia. 

Un simile screening era già stato effettuato con successo negli scorsi anni (2012, 2013, 2014, 2015) sulle malattie epatiche, permettendo di valutare circa 700 persone con riscontro di patologia epatica in 40 casi, attualmente seguiti nell’ambulatorio dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Epatologia.

La Divisione di Medicina del presidio di Desio annovera infatti dal 2010 l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Epatologia di cui è responsabile il dott. Giovanni Casella. L’istituzione di questa unità è stata motivata dalla progressiva crescita negli ultimi anni dell’attività gastroenterologica, legata in particolar modo all’attenzione rivolta verso i pazienti affetti da malattia celiaca e da Malattie infiammatorie croniche intestinali (Morbo di Crohn e Colite Ulcerosa). L’ambulatorio ha sempre seguito costantemente l’evoluzione della diagnosi e della terapia della celiachia e delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Nell’ambito di tali prospettive e per una migliore conoscenza della malattia celiaca sul territorio, è sembrato quindi opportuno istituire la “Giornata dedicata alla diagnosi precoce della Celiachia”.

“La collaborazione tra il “Lions Club Brianza Host” e la divisione di Medicina del presidio di Desio – sottolineano il direttore Vittorio Baldini e Giovanni Casella - è “vecchia” di molti anni, grazie al produttivo screening dell’Emocromatosi ereditaria delle ultime classi delle scuole superiori brianzole, che ha permesso la diagnosi precoce di malattia in 7 ragazzi su 2000 sottoposti ad indagine mirata seguito dallo screening per le malattie epatiche eseguito per 4 anni consecutivi (dal 2012 al 2015)”.