"Casanostra": l'immobile confiscato alla criminalità diventa sede di progetti sociali

GIUSSANO - Un corteo dal municipio e poi l'inaugurazione con don Luigi Ciotti, presidente di "Libera". Apre così oggi, alle 19, "Casanostra", l'immobile di via Milano 17 confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla comunità per progetti di inclusione sociale

Era un bene di Cosa Nostra, diventerà "Casanostra". E' il destino dell'immobile di via Milano 17 a Giussano, prima nella disponibilità della criminalità organizzata, poi confiscato. E ora restituito alla comunità cittadina affinché possa diventare sede di progetti sociali e di vita della comunità cittadina. Di più: luogo privilegiato per progetti di inclusione sociale a beneficio delle persone disabili.

Una piccola pagina di storia locale quella che verrà scritta oggi, venerdì 16 giugno, con l'inaugurazione della nuova sede. Il tutto grazie all'amministrazione comunale, ma anche all'associazione "Il Mosaico" e alla cooperativa sociale "Solaris" di Triuggio, che da ormai 12 anni collaborano attivamente in città.

"Casanostra" nasce con l'intenzione di creare uno spazio per i progetti di vita di persone con disabilità, rivolto ai singoli ed alle famiglie di cui fanno parte o della rete familiare che li sostiene e se ne prende cura. Uno spazio di aggregazione per coltivare esperienze di condivisione ed inclusione, una casa per la cultura, per promuovere i diritti di cittadinanza e le proposte di gioco e tempo libero. 

L'appuntamento per tutti è fissato per le 19. Un corteo si snoderà dal municipio fino all'immobile destinato a nuova vita. Poi l'inaugurazione alla presenza di don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione "Libera". Don Ciotti alle 20, nella sala "Don Caccia" dell'oratorio di via D'Azeglio, dialogherà con i cittadini. Poi un rinfresco per tutti.

Le iniziative per "Casanostra", tuttavia, non si esauriscono oggi. Domani, dalle 10, sarà possibile visitare l'immobile per conoscere il progetto sociale. Sono previste visite guidate, contributi artistici, performance e momenti di ristoro per tutti.

Domenica, alle 9.30, appuntamento alla Rotonda Mosaico, nei pressi dell'area mercato di Giussano, per "Teniamoci per mano".  Dalle 10.30, ancora, sarà possibile visitare la struttura di via Milano 17.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")