Il vicino lo rimprovera perché innaffia troppo le piante, lui lo aggredisce con il coltello

GIUSSANO - Una banale osservazione di un pensionato al vicino di casa, che bagnando eccessivamente le piante sul balcone faceva gocciolare tutta l'acqua al piano terra, si è conclusa con due coltellate e con l'arresto della persona rimproverata. Ferito l'anziano e un suo amico, ma guaribili in pochi giorni.

Il vicino del piano di sotto gli ha chiesto di fare attenzione nel bagnare le piante, perché l'acqua dal suo balcone gocciolava fino al piano terra. Un artigiano di 40 anni, che non ha mai avuto alcun problema con la giustizia, in tutta risposta ha reagito rifilando una coltellata all'anziano che gli ha fatto l'osservazione e all'amico che lo accompagnava.

Un episodio di inaudita violenza per motivi davvero futili quello avvenuto l'altro giorno in una palazzina situata nel centro storico cittadino. L'anziano, 60 anni, eppure non si era neanche rivolto in modo scortese al vicino di casa. Anzi, in modo molto educato gli aveva fatto presente che la troppa acqua oltre a bagnare per terra forse non era nemmeno necessaria in questo periodo autunnale.

L'altro, però, non l'ha presa bene. E la questione invece che chiudersi lì si è trasformata in un'occasione per litigare, alzare la voce, anche le mani per qualche spintone nei confronti dell'anziano.

Poi la persona rimproverata, sebbene innervosita, ha fatto ritorno nella sua abitazione. Non era un modo per evitare che la lite degenerasse. Tutt'altro: è uscito pochi istanti più tardi con un coltello da cucina e ha colpito al fianco il pensionato e all'emitorace il suo amico di 38 anni.

Sul posto sono arrivati i Carabinieri di Seregno che hanno arrestato l'artigiano per lesioni personali aggravate e sequestrato il coltello. I volontari del 118 hanno invece accompagnato i due feriti all'ospedale di Carate Brianza, dove sono stati medicati e giudicati guaribili in pochi giorni.