In città un nuovo impianto per un'acqua più pura

GIUSSANO - Un impianto di filtri a carboni attivi in grado di rimuovere l’eventuale presenza di inquinanti nell'acqua che scende dal rubinetto delle abitazioni cittadine. E' quello realizzato da BrianzAcque sui due pozzi di via Tonale e di via Segantini

Acqua supercontrollata e sempre più sicura dai rubinetti di Giussano. E’ il risultato dell’intervento eseguito da BrianzAcque sui due pozzi di via Tonale e di via Segantini, importanti ed insostituibili fonti di alimentazione dell’acquedotto cittadino. Per metterli in sicurezza dalla possibile presenza di solventi clorurati nelle falde, la monoutility dell’acqua della Brianza, ha costruito un impianto di filtri a carboni attivi in grado di trattare l’H20, rimuovendo l’eventuale presenza di inquinanti. Il costo dell’opera, realizzata in via Tonale, in mezzo a case e a edifici, è di 150 mila euro, interamente finanziati dal gestore dell’idrico locale. I lavori, sono iniziati nell’ottobre del 2015 e si sono conclusi da poco.

“Un intervento utile, risolutivo che serve a migliorare la qualità dell’acqua distribuita dai due pozzi e ad aumentarne la disponibilità per i giussanesi, anche in considerazione dei maggiori fabbisogni idrici dell’estate, ormai alle porte”, ha commentato il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci.  I lavori manutentivi eseguiti sulle colonne di emungimento di entrambi i pozzi, situati a breve distanza uno dall’altro, hanno infatti consentito di incrementarne notevolmente  la portata, che da 150 metri cubi all’ora è passata a 260.

Il luogo dove ha trovato spazio il nuovo impianto è inserito nel perimetro del Parco Valle Lambro e si trova in un contesto urbanizzato. Per questo motivo, i progettisti di BrianzAcque hanno studiato una soluzione che, oltre alla funzionalità tecnica, tenesse in considerazione gli aspetti estetici, limitando il più possibile l’impatto visivo  della struttura, interrandola parzialmente e infine, mascherandola con una recinzione metallica a maglie fini di colore verde.  

Ad un’elevata funzionalità, il manufatto di filtri a carboni attivi abbina inoltre facilità di manutenzione e massima sicurezza per gli operatori. A Giussano sono presenti complessivamente 12 pozzi che, insieme a un grosso serbatoio di 2.500 metri cubi, compongono il circuito idrico cittadino.

L’acqua erogata da BrianzAcque è buona, sicura perché controllata e monitorata costantemente con  analisi che rispondono a standard elevati, eseguiti dai laboratori aziendali accreditati di BrianzAcque e da quelli dell’Ats (ex Asl). Le analisi dell’H2O di ciascun comune sono disponibili sul sito www.brianzacque.it