Ripetute violazioni: il Comune abbassa per tre giorni la saracinesca del bar

GIUSSANO - Il Comune, preso atto delle ripetute violazioni riscontrate nel bar di via Prealpi, soprattutto relative agli orari di apertura, ha emesso un'ordinanza: il pubblico esercizio rimarrà chiuso per tre giorni consecutivi, dal 27 al 29 luglio

Dopo i sopralluoghi della Polizia locale e dei Carabinieri, ecco il provvedimento del Comune di Giussano: con ordinanza firmata da Martino De Vita, dirigente del settore Sicurezza del territorio e dei cittadini, è stata disposta la chiusura dell'esercizio pubblico di via Prealpi per tre giorni.

Al provvedimento si è giunti dopo ripetute violazioni riscontrate dalla forze dell'ordine. Il primo caso risale al settembre 2015, quando la Polizia locale aveva riscontrato l'attività di intrattenimento effettuata all'esterno del locale dopo le 23, violando un'ordinanza del sindaco in vigore dall'estate 2013. Quattro mesi più tardi, sempre nello stesso locale, gli uomini della Guardia di Finanza di Seregno avevano messo a verbale la somministrazione di bevande alcoliche a minorenni.E, ancora, nel mese di maggio 2016, in due occasioni distinte (il 13 e il 26) i Carabinieri della stazione cittadina avevano rilevato la mancata osservanza dell'orrio di chiusura del pubblico esercizio.

A fronte di queste ripetute inosservanze, dal municipio è stato inviata al titolare la comunicazione di avvio del procedimento di sospensione dell'attività per tre gioni. L'interessato ha fatto pervenire memorie scritte. Non sufficienti per evitare il provvedimento.

Il 27, 28 e 29 luglio, pertanto, il bar di via Prealpi rimarrà chiuso. Alla riapertura è presumibile che il locale sarà tenuto nuovamente sotto osservazione per verificare ulteriori violazioni. In caso positivo c'è da aspettarsi un intervento ancora più deciso da parte del Comune.