Valassina, stessa curva e stessa sorte: una ventina di incidenti in due settimane

GIUSSANO - C'è una curva pericolosa di questi tempi sulla Valassina: è quella che, dopo il rettilineo in salita di Briosco, svolta a destra verso Verano Brianza. Una ventina gli incidenti avvenuti sempre nello stesso punto dal giorno dell'Epifania fino a oggi. Colpa del fondo ghiacciato o, comunque, scivoloso che fa uscire di strada gli automobilisti che toccano il pedale del freno.

Se non è da record, poco ci manca: una ventina di incidenti nello stesso tratto della Valassina in due settimane. E' la curva situata nel tratto di Giussano, tra le uscite per Briosco e per Verano Brianza.

Sfortuna? No. Si chiama ghiaccio o, comunque, strada scivolosa. Gli incidenti, infatti, sono avvenuti tutti allo stesso modo. E davvero non sono pochi, visto che dall'Epifania fino a oggi quelli contati sono circa una ventina.

Un tratto, insomma, che inganna l'automobilista: dopo aver percorso ad alta velocità il rettilineo all'altezza di Briosco, chi guida è spesso portato a frenare quando arriva alla curva a destra verso Verano Brianza. Toccare quel pedale, però, in molti casi si è rivelato un disastro. 

Più volte sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale di Seregno, spesso anche insieme ai Vigili del fuoco visto che nella maggior parte dei casi le vetture si ribaltano. Fortunatamente non si sono registrati casi di feriti gravi, solo contusioni e un forte spavento. Uno di questi casi avvenuti nelle ultime due settimane ha visto involontariamente protagonista anche una suora: appena ha toccato il pedale del freno della sua Citroen C3, si è capottata in un amen.