Agrialimenta: quest'anno la fiera punta sui distretti alimentari

LENTATE SUL SEVESO - Domani, dalle 9 alle 19, nel parco pubblico di viale Italia a Camnago si svolge la seconda edizione di AgriAlimenta: rassegna organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato promotore di Città Slow

Tutto pronto per Agrialimenta, la manifestazione organizzata dal Comune di Lentate sul Seveso in collaborazione con il Comitato promotore di Città Slow presieduto da Franco Beretta, grazie anche al supporto di alcuni sponsor quali Campagna Amica, Coldiretti, AgriMercato Como e Lecco, Azienda Agricola ‘Il Mirtillo’ di Lentate sul Seveso e BCC Barlassina – Filiale di Lentate sul Seveso. Domani, domenica 4 settembre, la rassegna si svolgerà dalle 9 alle 19 nel parco pubblico di viale Italia.

Agricoltura come tutela del territorio e delpaesaggio. Agricoltura come rimedio al dissesto idrogeologico. Agricoltura come sviluppolocale. Agricoltura come alimentazione (meglio se a km zero). Agricoltura come lavoro. Questi i temi della seconda edizione della rassegna, che vedrà  la partecipazione di decine di espositori di prodotti tipici locali, oltre alla storica presenza delle principali aziende agricole lentatesi.

“Intendiamo sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo fondamentale dell’agricoltura nella tutela e valorizzazione dei territorio – dichiara il sindaco Rosella Rivolta - sostenere e pubblicizzare le imprese agricole locali e i loro prodotti, nonché promuovere il territorio comunale sul piano del turismo lento e di prossimità. Sempre più punto di riferimento per la Brianza e per la sua agricoltura, Lentate AgriAlimenta quest’anno si occuperà del tema dei distretti alimentari e di un possibile loro sviluppo lungo la valle del Seveso e nei parchi delle Groane e della Brughiera”.

Diversi i settori merceologici coinvolti nella manifestazione: agricoltura (prodotti, semilavorati, attrezzi, utensili, macchine), allevamenti (equini, caprini, ovini, suini, animali da cortile in genere), alimentazione (prodotti di tutti i tipi, freschi o conservati), florovivaismo e forestale con fiori, piante e attività correlate (legname, attrezzatura, arredi per giardini) e tanto altro ancora.

“Anche quest’anno vedremo la partecipazione dei ristoratori lentatesi che hanno aderito al progetto del menù a km zero – aggiunge l’assessore alle Attività produttive, Marco Cappelletti - sarà possibile degustare piatti realizzati con prodotti agricoli lentatesi doc quali i formaggi di capra, i succhi di mirtillo, le carni, oltre a frutta e verdura a km zero. Il logo Lentate Agrialimenta – Piatto a km zero sta andando veramente bene e si sta consolidando nel panorama sovralocale come best practice sia imprenditoriale sia di tutela dei prodotti locali”.

“Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a uno dei numerosi laboratori in programma - conclude Cappelletti - o ai momenti di degustazione di prodotti tipici locali, oltre chiaramente il piacere di acquistare e degustare prodotti agricoli e artigianali per tutta la giornata”.

La manifestazione inizia alle 9. L'inaugurazione ufficiale alle 9.30, poi spazio alla tavola rotonda sul tema: ""I Distretti rurali: potenzialità e sviluppo del marketing territoriale". Contemporaneamente iniziano i laboratori per bambini: quello dedicato al latte e al formaggio (alle 10.30). Nel pomeriggio, alle 15, laboratorio per il pane, mentre dalle 15 alle 18 laboratorio anche per adulti dedicato alla birra o ai salumi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui