Arriva il Giro d'Italia di handbike, cambia la viabilità cittadina
LENTATE SUL SEVESO: Domenica il Giro d'Italia di handbike arriva in città. Si tratta della terza tappa della manifestazione ciclistica paralimpica. E, inevitabilmente, sarà necessario disciplinare in modo alternativo la viabilità per consentire la manifestazione nelle strade del centro cittadino.
Domenica la città si ferma per ospitare il 1° Trofeo Chateau d’Ax – Città di Lentate sul Seveso, terza tappa del Giro d'Italia di handbike. Di conseguenza, per l'intera giornata, cambia la viabilità nel centro cittadino.
"Al momento - spiegano dal Comune - si chiede a tutta la Cittadinanza la massima collaborazione, affinché il percorso cittadino possa svolgersi nella massima sicurezza per questi atleti e l'evento possa trasformarsi in festa, alla quale invitiamo tutti a partecipare. Confidando nella comprensione per il disagio che questo potrebbe arrecare, ricordiamo che lungo il percorso di gara si renderà necessario adottare alcuni accorgimenti, nella fascia oraria dalle 7 alle 14.30 circa".
In particolare:
- non lasciare veicoli in sosta (o fermata) nella zona interessata dalla gara;
- non lasciare i veicoli lungo il percorso;
- divieto assoluto di transito
In particolare:
- non lasciare veicoli in sosta (o fermata) nella zona interessata dalla gara;
- non lasciare i veicoli lungo il percorso;
- divieto assoluto di transito
Questo il percorso della gara:
via Garibaldi, via Matteotti, via Monte Generoso, via Monte Stelvio, via Filzi, via Roma e piazza san Vito.
Inoltre, il Comune ha predisposto un’ordinanza per garantire la sicurezza pubblica e della circolazione nelle zone interessate dalla manifestazione. Che nello specifico prevede:
- la sospensione temporanea della circolazione ed il divieto di sosta dei veicoli dalle 8.30 alle 17. di domenica sulle seguenti strade:
a. via Papa Giovanni XXIII sull’intero tratto, compreso l’area a parcheggio di pertinenza al plesso scolastico della “scuola secondaria”,
b. piazza San Vito intero tratto.
I veicoli provenienti da via Costaiola hanno dunque l’obbligo di svoltare a sinistra; il viale Italia sarà chiuso alla circolazione all’altezza della rotatoria con il cavalcavia Ffss per i veicoli diretti verso via Verdi;
su via Papa Giovanni XXIII per tutta la durata del periodo di sospensione, e in piazza San Vito a partire dalle 14.30, sarà consentito il transito ai veicoli in uso ai residenti ed al traffico locale, compatibilmente con le iniziative in corso;
e inoltre:
- su via Garibaldi è disposto il divieto di sosta nell’area di parcheggio, lato numeri civici pari, nel tratto compreso tra via Garibaldi e via De Amicis;
- all’interno del parcheggio di via Como angolo Varese è riservata una superficie di mq. 60 a disposizione della Croce Rossa Italiana sezione Lentate, localizzata negli stalli di sosta posti sul lato destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli in ingresso nel parcheggio da via Como.