Furto in abitazione in agosto: ladro identificato e consegnato alla giustizia

LENTATE SUL SEVESO - Il 27 agosto, approfittando delle ferie di un pensionato di 69 anni, era entrato in un'abitazione di via Vico per rubare il televisore e materiale informatico: un romeno di 25 anni è stato identificato e catturato dai Carabinieri. Ora è in carcere a Monza

A fine agosto era entrato furtivamente di notte in un'abitazione di Lentate sul Seveso approfittando dell'assenza per ferie del proprietario. L'autore del furto, un romeno di 25 anni presente in Italia senza fissa dimora, è stato identificato dai Carabinieri della Compagnia di Seregno e rintracciato da quelli della stazione cittadina che l'hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto.

L'uomo, disoccupato e pregiudicato, forzando una finestra era riuscito nella notte del 27 agosto a entrare nella casa di via Gian Battista Vico e a impossessarsi di materiale informatico e di un televisore. Ma aveva però commesso una leggerezza. Anzi due: la prima è stata quella di avere agito a volto scoperto in presenza delle telecamere di videosorveglianza, sia quelle comunali sia quelle a protezione dell'abitazione. La seconda, invece, è stata quella di continuare a bazzicare il territorio cittadino.

Grazie all'attenta analisi dei fotogrammi, infatti, i militari sono riusciti a risalire alla sua identità. A questo paziente lavoro ha fatto seguito quello della cattura, altrettanto laboriosa considerando che il malvivente è senza fissa dimora.

Il fermo è stato convalidato, ora si trova in carcere a Monza. L'accusa nei suoi confronti è quella di furto in abitazione in concorso. Le indagini sono tutt'altro che finite: perché bisogna consegnare alla giustizia anche il suo complice e perché i militari vogliono capire se possono essere gli autori di altri furti avvenuti in zona.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui