Inaugurazione casa dell'acqua: doppia festa con tutti i bambini
LENTATE SUL SEVESO - Due inaugurazioni nella stessa mattina, due gruppi di alunni in festa: ieri l'amministrazione comunale ha tagliato il nastro per la nuova Casa dell'acqua in via Como e ha fatto un'inaugurazione "bis" per lo spostamento di quella di viale Italia a Camnago
BrianzAcque raddoppia le case dell’acqua a Lentate sul Seveso. Il duplice vernissage dei due chioschi che distribuiscono H2O alla spina ha avuto per protagonisti indiscussi i bambini delle scuole. In realtà, la prima “stazione di ricarica idrica” in via Italia, esisteva già da tempo, ma nella mattinata di ieri ha vissuto una seconda inaugurazione dopo il recente spostamento dal parco pubblico al riqualificato parcheggio del mercato di Camnago.
Una collocazione più fruibile e più agevole, soprattutto per chi si reca a far rifornimento di acqua in auto e può così caricare direttamente le bottiglie in macchina senza dover varcare cancelli ed effettuare tragitti a piedi.
Una collocazione più fruibile e più agevole, soprattutto per chi si reca a far rifornimento di acqua in auto e può così caricare direttamente le bottiglie in macchina senza dover varcare cancelli ed effettuare tragitti a piedi.
E’ invece nuova di zecca, hi tech e riciclabile al 99% l’altra casetta, “Abbracciambiente” che ha trovato posto a Lentate centro, nell’area di sosta di via Como. Qui, alle 11, in un clima festoso e al grido di “Uno, due, tre, acqua preziosa, olè” gli alunni della scuola di via Monte Generoso hanno salutato l’avvio della seconda “fonte” cittadina.
Dopo la cerimonia del taglio del nastro, la vicepresidente di BrianzAque, Silvia Bolgia si è complimentata con il corpo docente per le attività propedeutiche svolte per sensibilizzare i giovani studenti all’uso attento e consapevole della risorsa idrica e quindi, rivolgendosi agli oltre 200 bambini presenti, ha detto: “Ora siete piccoli, ma crescendo e con l’aiuto delle vostre insegnanti, comprenderete sempre di più l’importanza di questo bene, indispensabile per la vita”.
Anche il sindaco Rosella Rivolta, intervenuta insieme agli assessori Iolanda Negri, Carmen Salvioni e Antonio Mandato si è soffermata sul valore dell’acqua pubblica: “Acqua buona, che non deve mai mancare a nessuno, che costa pochissimo” e ha quindi invitato i bambini e le loro famiglie a "utilizzare sempre più le casette”. Al termine dell’evento, i mini studenti hanno ritirato delle borracce offerte come gadget da BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio.
Entrambe le casette dell’acqua erogano H20 nelle versioni liscia e gassata, a temperatura ambiente e refrigerata, al costo di 5 centesimi al litro. L’approvvigionamento è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per prelevare i quantitativi di acqua desiderata, occorre dotarsi una tessera ricaricabile, al prezzo di 3 euro. I distributori di schede, sono posizionati all’interno della biblioteca di via Monte Santo (frazione Camnago) e nello spazio del Comune al centro commerciale Bennet, strada Statale dei Giovi (frazione Copreno).