Ottime notizie: arriva l'impianto di fitodepurazione

LENTATE SUL SEVESO - La realizzazione dell'impianto, finanziato in gran parte da Regione Lombardia, avrà un impatto nullo sull'ambiente, prevederà un percorso didattico e consentirà un miglioramento significativo della qualità delle acque del Seveso.

Inizieranno a breve i lavori di realizzazione dell'impianto di fitodepurazione che sorgerà sul territorio di Lentate sul Seveso. I lavori, appaltati dalla Sud Seveso Servizi S.p.A all'impresa Puricelli Ambiente Verde, per un importo di 1.159.932 euro, cominceranno tra la fine di marzo e i primi di aprile e avranno una durata di 145 giorni. 

L'importante intervento porterà ad un miglioramento del processo di depurazione delle acque del fiume Seveso; l'impianto di fitodepurazione ha infatti la funzione di trattare, prima dell'immissione nel fiume, le acque reflue provenienti dallo scolmatore dopo la sedimentazione primaria dell'impianto di depurazione di Carimate. 

Il sistema è stato progettato per garantire il trattamento completo delle acque di sfioro, migliorando le rese complessive del depuratore. Accumulando grossi volumi di acqua in tempi brevi per poi restituirli più lentamente al fiume, l'impianto di fitodepurazione opererà inoltre una certa laminazione sulle acque sfiorate, con la conseguente riduzione del rischio idraulico su bassi tempi di ritorno della fognatura. 

L'area che ospiterà il sistema di fitodepurazione avrà un impatto ambientale nullo e un ottimo inserimento paesaggistico. 
Inoltre, sarà totalmente fruibile ai cittadini e arricchita di pannelli didattici, sentieri, punti di sosta con piccoli prati e boschetti e zone pensate per l'attività di educazione ambientale e l'avvistamento dell'avifauna. 
   
La realizzazione dell'impianto usufruisce di un importante contributo di Regione Lombardia per un importo di 1.400.000 euro, mentre la quota residua è in capo a Sud Seveso Servizi. 

"L'intervento, promosso da Regione Lombardia e condotto dalla Sud Seveso Servizi - afferma il sindaco Rosella Rivolta - ha trovato da subito la collaborazione del Comune di Lentate. L'amministrazione comunale si è resa disponibile per l'affidamento dell'area, consapevole che l'intervento avrebbe portato ad un miglioramento della qualità delle acque del fiume". 

L'inizio dei lavori avverrà quasi in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite il 22 marzo con il fine di promuovere attività concrete relative alla salvaguardia dell'indispensabile elemento acqua. L'amministrazione comunale ha posto grande attenzione al tema dell'acqua come bene unico e prezioso, declinandolo in numerose attività e progetti per i vari aspetti di competenza, anche in collaborazione con Brianzacque.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui