Una mostra con il Museo del Ghisallo in attesa del Giro d'Italia di handbike

LENTATE SUL SEVESO - Una mostra dedicata al pedale lentatese: sarà allestita nei prossimi giorni grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e il Museo del Ghisallo. Iniziativa inserita nel calendario degli eventi di contorno alla terza tappa del Giro d'Italia di handbike che si disputerà il 14 giugno in città.

Una collaborazione tra l'amministrazione comunale e lo storico Museo del Ghisallo, punto di riferimento per tutti coloro che amano il ciclismo: a breve in città sarà allestita una mostra espositiva dedicata al pedale lentatese e non solo. Nomi come Peppino Dante, Gabriele Gazzetta, Dario Nicoletti, Stefano Dante, Trofeo Boffi, Velo Club Lentate. E Chateau d’Ax, che con il Bugno degli anni d’oro si guadagno’ parecchie vittorie.
 
Ed è proprio in questo contesto che nasce la collaborazione con il Museo del Ghisallo, che grazie al suo Presidente Antonio Molteni e al Direttore Carola Gentilini, hanno messo a disposizione del Comune preziosissimi cimeli quali il ritratto di Gianni Bugno (dell’artista Nani Tedeschi), un quadro con la pagina della gazzetta dello Sport di Bugno ‘Re’, la maglia iridata dello stesso Bugno (Campionato del Mondo di Stoccarda, 1991), la maglia Rosa di Gianni Bugno (Giro d’Italia 1990), fotografie e stampe con Gianni  Bugno. 

La mostra rientra nell'ambito delle iniziative promosse sul territorio in attesa del primo Trofeo Chateau d’Ax – Città di Lentate sul Seveso, in occasione della terza tappa del Giro d’Italia di Handbike, la disciplina paralimpica che dal 2010 ha il suo Giro in rosa e che il 14 giugno darà spettacolo per le strade del territorio cittadino.