Al 'Primo Levi"' #soloperte: una mostra dedicata al sexting
SEREGNO - Uno strumento per sensibilizzare e per mettere in guardia ragazzo, docenti e cittadini: l'istituto "Primo Levi" inaugura oggi la mostra #soloperte dedicata al pericoloso tema del sexting
Sempre più punto di riferimento non solo per le materie di studio ma anche per la crescita in generale dei ragazzi. L'istituto "Primo Levi" di Seregno oggi inaugura una mostra di particolare importanza per i suoi studenti e per tutto il territorio che gravita intorno: #SOLO PER TE. Il tema è il sexting, un fenomeno sommerso ma in forte espansione, favorito com’è dalla diffusione di applicazioni di messaggistica istantanea di cui tutti siamo fruitori.
Illusi dalla possibilità di condividere e poi cancellare i contenuti postati, inviamo contenuti d’ogni genere che, se controllati in entrata, di fatto escono da ogni controllo in fase d’uscita e di divulgazione: si arriva ad un punto di rottura, il momento in cui tutto può cambiare se non si governa la propria esposizione in Rete, se non si protegge la propria preziosa identità.
Gli adolescenti sono i più a rischio: il primo messaggio a contenuto sessuale viene inviato da ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, 1 adolescente su 4 ha fatto sexting almeno una volta.
Nella convinzione che educare sia più importante che giudicare, la Commissione Salute del “Primo Levi” ha pensato alla mostra dedicata all’argomento dal titolo #SOLO PER TE, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e realizzata dalla Cooperativa Sociale Pepita Onlus, costituita da operatori esperti nella progettazione-realizzazione di interventi di formazione e animazione nelle scuole.
La mostra, visitabile fino al 22 aprile negli spazi dell'istituto di via Briantina, sarà aperta agli alunni, ai loro docenti, ma anche a chi, intorno a loro, vorrà saperne di più.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui