Gli studenti interrogano sindaco e assessore: il tema è la legalità

SEREGNO - Un bel confronto diretto su un tema che non riguarda solo il mondo degli adulti: settimana scorsa gli studenti della "Mercalli" hanno accolto il sindaco Edoardo Mazza e l'assessore Ilaria Anna Cerqua per parlare di legalità

Se ne parla tanto, ma non è mai abbastanza. E, soprattutto, diventa un'iniziativa lodevole quando le persone coinvolte appartengono alle nuove generazioni e al mondo della scuola. La scorsa settimana il sindaco Edoardo Mazza e l’assessore all’Istruzione Ilaria Anna Cerqua hanno incontrato gli studenti  della "Mercalli" nell’ambito di un progetto della scuola sulla legalità.

Gli studenti hanno sottoposto al sindaco e all’assessore un questionario sulla corruzione amministrativa. Un progetto del "Centro di Promozione alla Legalità" al quale hanno partecipato gli studenti delle classi terze impegnate in alcuni corsi di formazione sul tema della corruzione.

"È stata una mattinata intensa e interessante – ha dichiarato il sindaco al termine dell’incontro - che dimostra come negli studenti sia forte l'attenzione verso il pericolo corruzione nella politica e nella Pubblica amministrazione. I provvedimenti legislativi messi in campo dal Parlamento in questi ultimi anni sono numerosi, ma io resto convinto che il primo argine per contenere la corruzione sia la formazione. E l'incontro è la prova che l'argine è solido".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui