Al via il Piano strade: 270 mila euro per le asfaltature e per la sicurezza
SEREGNO - Lavori in corso sul territorio comunale per dare esecuzione al Piano strade, ovvero agli interventi di riqualificazione del manto di asfalto di alcuni dei tratti più ammalorati. In autunno già prevista una seconda tranche di lavori
Conclusi ieri i primi due interventi del Piano strade 2015: via Montello, nel tratto ricompreso tra le vie Messina e Montorfano, e tra via Eupili e via Arno. Quattro i cantieri interessati e un investimento complessivo di 270 mila euro per asfaltature e manutenzione di marciapiedi. “L’utilizzo delle risorse – spiega il sindaco Edoardo Mazza - sarà prevalentemente rivolto al miglioramento degli accessi in città e a garantire una maggiore sicurezza a pedoni e automobilisti”.
Da ieri (lunedì 18 luglio) operai al lavoro su via Wagner, nel tratto ricompreso tra via Piave e via alla Porada. Lavori che proseguiranno fino a giovedì 21 luglio.
“L’amministrazione comunale - spiega il sindaco - ha effettuato uno sforzo notevole, il maggiore degli ultimi anni, per la riqualificazione delle strade e per garantire il minimo disagio ai residenti e al traffico. Nella maggior parte dei casi, inoltre, siamo riusciti a coordinare gli interventi dei sottoservizi con la manutenzione straordinaria delle strade, realizzando un’unica asfaltatura”.
Via Briantina, che chiuderà questa prima tranche di lavori, è il cantiere più impegnativo: sedici giorni, da giovedì 21 luglio a venerdì 5 agosto, nel tratto ricompreso tra piazza Prealpi, via Messina e via Carroccio. Sullo svincolo di piazza Prealpi, che non può essere completamente chiuso al traffico, i lavori si svolgeranno a comparti distinti in modo da assicurare in ogni momento almeno una direzione di marcia (lato Carabinieri in direzione nord e lato “Centro Radiologico Bernasconi” in direzione sud).
Secondo un recente studio circa il sessanta per cento degli italiani rischia incidenti stradali per buche e cattiva manutenzione delle vie urbane ed extraurbane. Lo dice una ricerca condotta da “Ipr Marketing” e promossa dalla “Fondazione Luigi Guccione Vittime della Strada” in collaborazione con la “Associazione Italiana Bitume” e “Asfalto e Assosegnaletica” e l'associazione europea delle vittime sulla strada.
“Questo ci chiedono i cittadini, conclude Mazza: interventi di manutenzione. Lo stiamo facendo, nonostante i limiti che ancora la legge ci impone in merito agli investimenti. La qualità della vita di una città si misura da una buca tappata in più e da un dibattito sui massimi sistemi in meno”.
Via Matteucci e via Montello erano già state asfaltate in primavera, mentre in autunno partirà il Piano strade 2016. Un investimento di 250 mila euro per via Montello, tratto da via Arno a confine con il Comune di Albiate, via Sabatelli, via Appiani, da via Sabatelli a via Mameli, via Marzabotto, l’ultimo livello parcheggio di via De Gasperi e la ripavimentazione dell’area attrezzata nella zona del campo bocce al parco “2 giugno” alla Porada.