Applausi dalla Apple: la scuola digitale di Seregno all'avanguardia in Europa

SEREGNO - Trasferta londinese, martedì e mercoledì, per il sindaco Edoardo Mazza e per l'assessore Ilaria Anna Cerqua. Invitati nella sede europea della Apple per illustrare il progetto "La scuol@ è digitale", ritenuto all'avanguardia

Due giorni intensi e costruttivi in un contesto internazionale per confrontarsi sulle politiche educative digitali del futuro. Martedì e mercoledì l'amministrazione comunale di Seregno ospite d'eccezione a Londra per parlare delle sue innovazioni nel campo del settore "educational" con il progetto "La scuol@ è digitale".

"Abbiamo presentato il progetto che ha riscosso un consenso unanime dai soggetti presenti – hanno dichiarato il sindaco Edoardo Mazza e l'assessore all’istruzione, Ilaria Anna Cerqua - . Possiamo confermare che il progetto è altamente all’avanguardia e unico per la portata dei numeri in termini di investimenti e di studenti coinvolti per un ente locale".

Il momento principale per l’amministrazione Comunale è stato il giorno 25 presso la sede della Apple in Hanover Street in cui è stato presentato il progetto "Seregno: la scuol@ è digitale", quale esperienza eccellente e best practice nell’ambito della scuola digitale.

"Siamo orgogliosi di aver realizzato un progetto che permette di offrire le opportunità in linea con i migliori standard internazionali, per guardare con fiducia al proprio futuro - continua  l’assessore Cerqua, promotrice del progetto -. Adesso guardiamo avanti per cercare di utilizzare questo patrimonio, oltre che per finalità didattico, anche per contrastare la dispersione scolastica e le povertà educative".

I numeri, che pongono Seregno al top in Italia, forse in Europa, in questo campo sono davvero impressionanti: circa 800 mila euro investiti tra 2014-2015-2016 e tutti gli Istituti comprensivi statali coinvolti  per 3.300 studenti.

Le 16 azioni realizzate sono le seguenti: "#1: tutte le classi con la Lim o Monitor touch", "#2: cablaggio in tutti i plessi scolastici", "#3: wi-fi nelle scuole", "#4: cl@sse 2.0, sperimentazione un tablet per alunno", "#5: sicurezza nell’uso di internet", "#6: Metropolitan area network: comune e scuole", "#7: banda unica ip ultra larga", "#8: scuola dell’infanzia digitale!", "#9: Docenti digitali", "#10: sportello d’ascolto e cyberbullismo", "#11 Voip (voice over ip)"; "#12 innovazione didattica"; "#13 cultura digitale"; "#14 piattaforma web e reti territorial", "#15 data policy e pari opportunità"; "#16 servizi on line".

All’evento ha presenziato Mark Rogers, vicepresidente di Apple Europe, oltre a rappresentanti nazionali e regionali, enti locali e singoli Istituti scolastici che hanno già realizzato delle progettualità innovative, in un contesto di condivisione di esperienze.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui