Pm10 troppo elevato: in città salta il rogo della Giubiana

SEREGNO - Domani sera al Fuin niente rogo della Giubiana. Il Pm10 a livelli ancora elevati, a causa del 'Protocollo regionale sulla qualità dell'aria', impedisce ogni tipo di combustione all'aperto. La serata, tuttavia, riserva ai partecipanti un gustoso risotto "con la luganega" e uno spettacolo teatrale

L'inquinamento batte la tradizione: a Seregno il rogo della Giubiana non si farà. A renderlo noto è stato il Comune di Seregno, che aveva patrocinato l'iniziativa dell'associazione "Madonna della campagna", da sempre attiva e attenta per salvaguardare e promuovere le tradizioni locali.

"Lo smog - commenta il sindaco Edoardo Mazza - purtroppo ferma il rego. Sette giorni consecutivi di Pm10 (le cosiddette "polveri sottili", ndr) oltre i limiti hanno fatto scattare le misure previste dal 'Protocollo regionale sulla qualità dell’aria'. Tra queste il divieto di ogni tipologia di combustione all'aperto".

La tenacia e l'intraprendenza degli organizzatori, tuttavia, non verranno vanificate. Niente rogo, ma l'appuntamento al Fuin (via Cagnola) è confermato. La serata ha comunque molto da offrire. Innanzitutto un gustoso risotto allo zafferano "con la luganega" per salvare la tradizione e scaldarsi con un bel piatto in compagnia. E poi la rappresentazione de "La storia della Giubiana" a  cura degli allievi della Academy Musical Arts di Cartanima.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui