"Bedda Maki": la commedia chiude la stagione del San Rocco

SEREGNO - Una commedia molto apprezzata dalla critica per chiudere la stagione teatrale 2016/17. Oggi al San Rocco si ride con "Bedda Maki", spettacolo vincitore del concorso “Una commedia in cerca d’autori”

Uno spettacolo giovane, frizzante e gustoso per chiudere la stagione di prosa. Oggi, giovedì 6 con inizio alle 21, al teatro San Rocco di Seregno la compagnia "La Bilancia" porta in scena "Bedda Maki". E' la spettacolo che si è aggiudicato la quarta edizione del concorso “Una commedia in cerca d’autori”.

Un testo brillante e divertente, incontro e scontro tra generazioni e culture, che ha il pregio di accendere i fornelli ma anche le passioni, non solo gastronomiche. Marco Di Stefano e Chiara Boscaro sono i vincitori del concorso. Coppia nella vita e al computer, i due hanno messo molto di sé nella commedia, a partire dal fatto che è ambientata in Lombardia ma ha fortissimi echi siciliani. Senza contare che l’idea per questa pièce - nata proprio grazie al concorso e scritta ad hoc - parte da un fatto autobiografico: l’antica disputa tra Marco e suo padre, siculo nell’anima e nel palato, sulla competizione – inesistente, stando a Di Stefano senior - tra il pesce crudo e verace all’isolana e l’elaborato, “corrotto” sushi.

Una commedia fluida e leggera che porta in tavola, lasciando a ognuno la libertà di gustarle (e digerirle) come vuole, molte tematiche contemporanee, dagli eterni problemi fra Nord e Sud all’attuale crisi economica, dalla solidità della cucina italiana doc alle tendenze fatue del food, dal confronto-scontro tra generazioni all’amore nascosto, dalle professionalità mancate a quelle gonfiate, dal rapporto tra tradizione e innovazione e quello tra finzione e realtà.

Un menu ricco e goloso che culmina in un compromesso: quel Bedda Maki - sushi ma con la melanzana fritta invece dell’alga - che è la sintesi tra ieri e oggi, fedeltà e fantasia, settentrione e meridione e così via all’infinito. Con l’amore per contorno.

Il biglietto d'ingresso costa 25 euro, 20 euro per la galleria.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui