In città ha aperto il "Punto Lavoro": uno strumento per combattere la crisi

SEREGNO - Lunedì in via Oliveti, sede dei Servizi sociali, ha aperto ufficialmente il "Punto Lavoro". Gestito da Afol Monza e Brianza, che nelle realtà limitrofe ha già ottenuto risultati importanti in quella che oggi è una delle maggiori emergenze per i cittadini

Una possibilità in più per i cittadini e, visti i tempi, è davvero preziosa: lunedì a Seregno (in via Oliveti), sede dei Servizi sociali, ha aperto il "Punto Lavoro". E' il nuovo sportello per i servizi al lavoro e alla formazione, gestito da Afol Monza e Brianza (Agenzia Formazione, Orientamento e Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza).

"Il lavoro è la vera emergenza di questo Paese - ha dichiarato il sindaco Edoardo Mazza -. La mancanza di lavoro colpisce al cuore la dignità delle persone. Per questo riteniamo che il primo passo sia aiutare i cittadini nella conquista della stabilità ed indipendenza economica. E questo sportello è uno strumento utile".

Il "Punto Lavoro" è aperto tutte le mattine del lunedì e giovedì dalle 9 alle 13. Le azioni principali dello sportello sono: informare i cittadini sul mercato del lavoro e sulle possibilità offerte dal territorio; orientare chi cerca lavoro, promuovendo le opportunità formative e lavorative; supportare i lavoratori nelle varie fasi della loro vita lavorativa, dalla ricerca di prima occupazione alle crisi aziendali, dall’espulsione dal mercato del lavoro alle necessità di ricollocarsi dopo periodi anche lunghi di disoccupazione.

"Si tratta di un’offerta complessa e articolata, che risponde ai cittadini con servizi personalizzati e di immediata attivazione, affinché il reinserimento lavorativo possa essere facilitato – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Ilaria Anna Cerqua – e l’ingresso nel mercato del lavoro, soprattutto dei giovani, possa essere sostenuto e promosso con continuità".

Il bacino d’utenza del "Punto Lavoro" comprende adulti disoccupati; lavoratori in cassa integrazione e mobilità; giovani in cerca di prima occupazione e disoccupati; donne, in particolar modo in fase di rientro nel mercato del lavoro; persone appartenenti alle fasce deboli.

Importanti anche le azioni sperimentali su scala di Ambito: il supporto ai Comuni dell’Ambito nella gestione delle crisi aziendali mediante lo studio e l’analisi di fattibilità di interventi finanziati ad hoc; la creazione di una Unità di Raccordo tra lo Sportello d’Ambito, il Centro per l’Impiego e Piano di Zona con i seguenti compiti: analisi semestrale dei dati occupazionali del territorio attraverso, valutazione di progetti specifici finanziati da risorse europee e regionali per creare sinergia tra le diverse competenze presenti sul territorio.

Afol  è soggetto affidatario dell’appalto realizzato a livello di Ambito territoriale la cui unione ha permesso una rimodulazione del servizio anche introducendo delle attività di “gruppo” che hanno permesso di contenere la spesa per i Comuni mantenendo l’offerta di un valido servizio che coinvolge 112.835 abitanti dei Comuni di Ceriano Laghetto, Cogliate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Misinto, Seregno, Seveso utilizzando le risorse del Piano di zona.

Per informazioni sul "Punto Lavoro" è possibile telefonare allo 0362/263424 oppure inviare una e-mail all'indirizzo info.lavoro@seregno.info.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui