Biblioteca sempre di moda: 132 mila prestiti nel 2015

SEREGNO - Sono davvero ottimi risultati quelli ottenuti dalla Biblioteca nel corso del 2015. Spicca il numero dei prestiti: oltre 132 mila di cui un terzo dovuto a richieste di lettori del sistema bibliotecario. Ma, in particolare, balza all'occhio la crescita dell'utilizzo dei servizi online: 22 mila negli ultimi dodici mesi.

Nel 2015, in 251 giorni di apertura, sono 145 mila le persone che sono entrate nella Biblioteca civica “Ettore Pozzoli”. Cioè 600 persone ogni giorno varcano la soglia della Biblioteca di piazza Gandini, con un picco nei mesi di gennaio, giugno e dicembre.

Tra gli iscritti la fascia tra i 26 e i 55 anni è la più presente con il 39 per cento, poi i più giovani, dai 15 ai 25 anni con il 22 per cento. I numeri dell’anno da poco concluso dicono che più di 9 mila persone (9.456) hanno utilizzato il servizio prestiti, 966 la connessione internet, mentre in 620 hanno richiesto l’iscrizione al wi-fi gratuito.

Il totale dei prestiti nel 2015 è stato di 132.045, con un contributo importante della rete di BrianzaBiblioteche da cui proviene un terzo dei volumi richiesti. Gennaio il mese più intenso (con 11.435 prestiti) e maggio il più basso (meno di 10 mila) per una media mensile di 11 mila prestiti.

Interessanti i dati relativi all’uso dei canali web: sono 5.309 i rinnovi on-line, mentre e le prenotazioni via web sono arrivate quasi a quota 17 mila (16.950). La Biblioteca ha inviato, via mail o sms, circa 25 mila messaggi per avvisare della disponibilità dei volumi richiesti. “Smaterializzata” la procedura dei solleciti con l’avviso di cortesia, inviato tramite mail in prossimità della scadenza del prestito.

Il patrimonio della Biblioteca ha superato di poco gli 80 mila volumi (81.390) con quasi 4 mila (3.692) acquisti nel 2015. Il primo posto tra la narrativa, nel 2015, è andato a “Le parole infinite” di Nora Roberts, considerata “la regina del rosa”. Ha al suo attivo oltre trecento romanzi, è da sempre presente ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. Tra i top five del 2015:”Hit list” di Laurell K. Hamilton, il nuovo urban fantasy della saga di Anita Blake, “La ruga del cretino” di Andrea Vitali e Massimo Picozzi, un giallo a quattro mani ambientato all'epoca degli albori della psichiatria e della nascente criminologia moderna, “La piuma” di Giorgio Faletti, l’opera più bella, originale e dolorosa dello scrittore scomparso un anno fa, e “Sangue e neve” di Jo Nesbø, l’ultimo lavoro di un maestro del thriller.

Altri autori che hanno incontrato il favore del pubblico sono stati Anna Todd, Liza Marklund, Enzo Gianmaria Napolillo, Antonio Dikele Distefano e Maurizio De Giovanni.

Ma Biblioteca non significa solo prestito di libri. Tra gli eventi di maggior successo “Fantastiche Matite” dedicata all’opera grafica di Filippo brunello. Giunta alla tredicesima edizione, la rassegna dedicata agli illustratori ha attirato 2.300 visitatori con una notevole presenza di studenti (800) che hanno partecipato a visite guidate e laboratori. Altri appuntamenti di rilievo sono stati “L’ora del racconto” e il “Momento Mamma”, dedicati ai più piccoli (6 – 36 mesi).

Sabato 19 marzo  alle ore 15, presso la Biblioteca si svolgerà l’assemblea elettiva per l’elezione di tre commissari della Commissione Biblioteca. I cittadini che intendono candidarsi devono presentare domanda entro le 18 di giovedì 25 febbraio. Possono essere eletti i cittadini residenti a Seregno, iscritti alla biblioteca, che abbiano compiuto 18 anni.